Anacardi: sciolgono il grasso, abbassano il colesterolo, aumentano le difese e migliorano la memoria
Di - Redazione - 11 Marzo 2020 in Prodotti naturali
L’anacardio è un frutto secco originario del Brasile, dove viene definito come “frutto della memoria” per la sua capacità di supportare le funzioni del cervello.
Questo frutto secco è molto richiesto in tutto il mondo, per via del suo sapore caratteristico e delle sue proprietà terapeutiche. Altamente nutritivo, l’anacardio è una vera e propria delizia sia per il gusto che per la salute.
Gli anacardi sono molto ricchi di vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunologico. Contengono anche fibra, proteine e diversi acidi grassi essenziali, utili per ridurre il colesterolo. Vitamine E e del gruppo B, calcio e magnesio sono altri nutrienti presenti negli anacardi.
Una caratteristica speciale degli anacardi è la loro capacità di migliorare la memoria e prevenire alcuni disturbi renali. I semi di anacardio sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali come magnesio, fosforo, manganese, zinco, rame e ferro.
Gli acidi grassi monoinsaturi degli anacardi, come l’oleico, abbassano il colesterolo e prevengono l’ostruzione delle arterie, oltre a prevenire il diabete di tipo 2.
La fibra degli anacardi ci fa sentire sazi, facilitando la perdita di peso, e prevenendo stanchezza, spasmi muscolari ed emicrania. Gli antiossidanti degli anacardi eliminano i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento.
I semi di anacardio contengono anche zeaxantina, un pigmento antiossidante che viene assorbito dalla retina, prevenendo la degenerazione maculare e le cataratte.