Avena: abbassa il colesterolo, previene il diabete, brucia il grasso e combatte la stitichezza
Di - Redazione - 12 Marzo 2020 in Prodotti naturali
L’avena è uno degli alimenti più diffusi e gustati al mondo, e non è certamente un caso. La sua fibra e i suoi antiossidanti la rendono un vero e proprio cereale terapeutico.
I fiocchi d’avena sono pratici, deliziosi e altamente nutrienti, quindi non c’è da meravigliarsi che siano diventati uno degli ingredienti più apprezzati nelle ricette per un’alimentazione sana.
Il consumo regolare di avena può offrire numerosi benefici per la salute: ad esempio, regola il transito intestinale e ci fa sentire più sazi. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici di questo eccellente alimento.
Antiossidante. L’avenantramide è un polifenolo che è presente esclusivamente nell’avena. Secondo alcuni studi, questi antiossidanti aiutano a combattere l’ossidazione cellulare, abbassando la pressione sanguigna e alleviando le infiammazioni.
Intestino. Il betaglucano, una fibra solubile dell’avena, ha un effetto probiotico nell’intestino. È capace, quindi, di aumentare la quantità di batteri benefici che compongono il microbioma.
Diabete. Essendo solubili in acqua, i betaglucani producono un gel che durante la digestione rallenta lo svuotamento dello stomaco e il passaggio degli zuccheri nel sangue. L’avena aiuta a migliorare la risposta all’insulina, contribuendo alla prevenzione del diabete di tipo 2.
Colesterolo. Betaglucani e avenantramide contribuiscono ad evitare l’ossidazione del colesterolo, sopratutto se abbinati al consumo di cibi ricchi di vitamina C.
Asma. L’introduzione dell’avena nell’alimentazione dei bambini riduce il rischio di asma persistente. Tale beneficio è dovuto alla ricchezza di fibra.
Peso. L’avena non aumenta velocemente gli zuccheri nel sangue, mentre la sua fibra favorisce il transito intestinale e previene la stitichezza. Inoltre, è altamente saziante, e ci permette di mangiare di meno tra un pasto e l’altro.