Olio di lavanda: la ricetta dell’olio che allevia il dolore, elimina acne ed eczema e abbassa la pressione
Di - Redazione - 13 Marzo 2020 in Prodotti naturali
La lavanda è una pianta che viene usata da millenni: greci e romani mettevano i fiori di lavanda all’acqua per fare il bagno, attribuendo ad essi proprietà purificatrici. La stessa parola “lavanda” deriva dalla parola latina “lavare”.
Nel corso dei secoli successivi, la lavanda è stata usata anche come agente disinfettante, sopratutto durante le numerose epidemie del medioevo. L’olio di lavanda, per la sua fragranza e versatilità, ci permette di godere appieno dei benefici della lavanda.
Possiede proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, antidepressive, antisettiche, antibatteriche e antimicrobiche, ma anche un effetto analgesico, disintossicante e leggermente sedativo.
Allevia i dolori. L’olio di lavanda può alleviare il dolore muscolare, articolare e reumatico. Basta effettuare dei massaggi con l’olio sulle aree colpite da dolore.
Pelle. La lavanda è efficace nella cura di ferite, taglietti e scottature. L’olio di lavanda ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie che prevengono e alleviano acne, rughe ed eczema.
Capelli. L’olio di lavanda aiuta ad eliminare i pidocchi, e può essere usato anche per trattare l’alopecia areata (perdita di capelli), stimolando la ricrescita dei capelli.
Digestione. Questo olio aiuta a stimolare il transito intestinale e la produzione di bile e succhi gastrici, prevenendo il mal di stomaco, l’indigestione e la stitichezza.
Disturbi respiratori. Chi soffre di raffreddore, influenza, congestione nasale o tosse può applicare un po’ di olio di lavanda sul petto per godere dei suoi benefici.
Pressione. L’olio di lavanda aiuta a regolare la pressione sanguigna, prevenendo l’ipertensione.
L’olio di lavanda viene prodotto attraverso la distillazione al vapore, ed è per questo che non può essere preparato a casa.
Tuttavia, si può preparare un infuso immergendo i fiori di lavanda in un altro olio.
Riempi un barattolo di vetro di fiori di lavanda secchi, poi versa olio d’oliva (o un olio minerale) fino all’orlo. Conserva il barattolo per 3-6 settimane in un luogo esposto al sole (aiuterà a estrarre l’olio dai fiori).
Trascorso il tempo prestabilito, versa l’olio in una bottiglia sterilizzata.