Come eliminare i funghi delle unghie per sempre con aceto e bicarbonato

Di - Redazione - 28 Marzo 2020 in Infezioni

I funghi delle unghie, il nome col quale è conosciuta l’onicomicosi, è un’infezione che si scatena a causa della crescita eccessiva di dermatofiti o lieviti. Si tratta di un problema molto diffuso che, nonostante non sia grave, può causare alterazioni del colore, della consistenza de della forma delle unghie.

La causa principale dei funghi delle unghie è il contatto con ambienti contaminati, come pavimenti o scarpe, ma possono comparire anche per un indebolimento del sistema immunitario e per una sudorazione eccessiva.

Per fortuna esistono numerosi trattamenti naturali che ci aiutano ad eliminare i funghi delle unghie, e di seguito te ne suggeriamo uno a base di aceto di mele e bicarbonato di sodio.

L’aceto di mele ha proprietà antimicotiche e antibatteriche. Contiene acido malico e acido acetico, due sostanze con azione alcalina che sono particolarmente utili contro le infezioni da lieviti.

Al bicarbonato di sodio sono attribuite proprietà antisettiche, alcaline e antimicotiche. Il bicarbonato è ideale per regolare il pH cutaneo, ridurre la sudorazione ed eliminare le cellule morte.

Riscalda 1,5 litro d’acqua fino a farle raggiungere una temperatura sopportabile per la pelle, poi aggiungi 150 ml di aceto di mele. Immergi i piedi nella soluzione e fai riposare per 15 minuti.

Successivamente, asciuga bene i piedi e applica circa 80 grammi di bicarbonato di sodio, effettuando dei leggeri massaggi esfolianti. strofina l’ingrediente sulle unghie, e fallo agire per 15 minuti.

Infine, risciacqua i piedi e asciugali bene, cercando di eliminare tutta l’umidità. Ripeti il trattamento 3 volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento