12 benefici del limone che non conoscevi
Di - Redazione - 29 Marzo 2020 in Prodotti naturali
Il limone è uno dei frutti più apprezzati e diffusi al mondo. Questo agrume ha un sapore particolare, che lo rende utilissimo nella preparazione di pietanze e bevande. Inoltre, i molteplici benefici del limone lo convertono in uno dei migliori alleati per la salute.
Ricco di vitamina C, il limone contiene anche quantità considerevoli di vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, potassio e fibra. Viene usato nella medicina naturale sin dai tempi antichi, e alcune delle sue proprietà terapeutiche sono state dimostrate scientificamente.
Diuretico. L’alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali rendono il limone un alimento diuretico. Questo agrume aiuta ad eliminare liquidi e sostanze tossiche dall’organismo.
Purifica il sangue. Gli antiossidanti del limone aiutano a pulire le arterie e a purificare il sangue, contribuendo alla prevenzione di malattie cardiovascolari.
Febbre. Il consumo di acqua calda e limone aiuta a tenere sotto controllo la febbre nei casi di influenza. Questo rimedio aiuta anche ad aumentare le difese e la sudorazione.
Ipertensione. Il limone contiene potassio, fondamentale per combattere la ritenzione di liquidi e abbassare la pressione sanguigna.
Mal di gola. Le proprietà antivirali del limone sono utilissime contro le infezioni e il mal di gola. Per godere di questo beneficio puoi fare dei gargarismi con del succo di limone.
Problemi respiratori. La vitamina C del limone e le sue proprietà antivirali aiutano a combattere le malattie respiratorie, a rinforzare il sistema immunitario e ad alleviare i sintomi di asma e bronchite.
Antiossidante. Il limone contiene vitamina C e altri importanti antiossidanti che aiutano a combattere contro i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento prematuro.
Problemi allo stomaco. Questo agrume aiuta a regolare il pH del corpo e a combattere problemi come gonfiore addominale, indigestione, parassiti, acidità e nausea.
Peso. Il limone aiuta a ridurre il grasso corporeo, depurare l’organismo e farci sentire più sazi, quindi mangiare di meno.
Denti. Oltre a disinfettare la bocca, il limone è un eccellente alleato per sbiancare i denti e combattere l’alito cattivo.
Pelle. Il consumo quotidiano di un limone aiuta a migliorare salute e aspetto della pelle. Può essere usato anche direttamente sulla pelle, per combattere infezioni cutanee, acne, eccesso di grasso e macchie della pelle.
Capelli. Il limone è un eccellente alleato del cuoio capelluto. Il succo di limone pulisce a fondo il cuoio capelluto e previene la forfora.
E’ fortemente alcalino protegge dalla osteoporosi e dalla acidità de tessuti