Esercizio del verme: trasforma l’addome, le braccia e le gambe in tempo record
Di - Redazione - 29 Marzo 2020 in Bellezza
Semplice da realizzare e molto efficace, l’esercizio del verme permette di tonificare tre muscoli: quelli addominali, quelli delle gambe e quelli delle braccia.
L’esercizio del verme è molto conosciuto tra chi pratica crossfit. Non è difficile da svolgere, e ci permette di sforzare e allenare i muscoli oltre che bruciare calorie. Si chiama in questo modo perché imita i movimenti di un verme.La cosa bella di questo esercizio è che ci permette di allenare, tonificare e rinforzare i muscoli senza aver bisogno di alcun attrezzo. Di seguito ti spieghiamo come effettuare l’esercizio.
- Da posizione eretta, con i piedi alla stessa larghezza delle spalle, piega il busto in avanti fino a poggiare le mani sul pavimento.
- Avanza con le mani, come se stessi camminando con esse, mentre le usi per sostenere il corpo. Bisogna mantenere il busto ben fermo, e contrarre i muscoli.
- Se riesci, prova a muoverti con i palmi delle mani o gli avambracci fino a raggiungere la classica posizione del plank.
- Mantieni questa posizione il più possibile, ma senza esagerare i primi tempi.
- Torna lentamente alla posizione di partenza, usando le mani per “camminare” all’indietro.
- A seconda delle tue condizioni fisiche, puoi iniziare con 2 o 3 serie da 10 a 15 ripetizioni ciascuna, per poi aumentare.
Oltre a tonificare i muscoli, l’esercizio del verme aiuta a rinforzare le spalle, a correggere la postura, ad aumentare l’equilibrio e a stabilizzare la colonna vertebrale.