Sciroppo per la tosse fai da te: antibatterico, antinfiammatorio e scioglie il catarro

Di - Redazione - 15 Aprile 2020 in Apparato respiratorio, Prodotti naturali

La tosse svolge un ruolo fondamentale nell’eliminazione degli elementi irritanti e infettivi dal corpo, ma può essere molto fastidiosa. Il miglior trattamento per la tosse dipenderà dalla causa che la scatena.

Esistono numerose cause che possono scatenare la tosse, come le allergie, le infezioni o il reflusso acido. Se soffri di tosse persistente, consulta il medico per una diagnosi precisa e per individuare la cura più efficace.

Lo zenzero può essere molto efficace per alleviare la tosse. Ha proprietà decongestionanti, antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie che possono, tra le altre cose, anche alleviare il mal di gola.

Questa eccellente spezia contiene composti che possono alleviare la tosse e, se abbinata al miele, è possibile ottenere un eccellente sciroppo per la tosse.

Ingredienti: miele d’api, succo di limone, glicerina alimentare, un pezzo di radice di zenzero.

Porta ad ebollizione un pezzo di radice di zenzero fino ad ammorbidirlo per poterlo macinare.

Versa 80 grammi di glicerina, 80 grammi di miele e 60 ml di succo di limone in un contenitore, e mescola bene. Aggiungi la radice di zenzero macinata e continua a mescolare.

Versa il tutto in un contenitore di vetro e conserva in frigo. Prendi un cucchiaio di sciroppo fai da te ogni ora per alleviare la tosse. Attenzione: non somministrare ai bambini.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento