Fave: rinforzano le ossa, abbassano zuccheri e colesterolo e potenziano la memoria

Di - Redazione - 18 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Mangiare legumi è fondamentale per equilibrare la nostra dieta, avere energia e migliorare la salute. Le fave, in particolare, sono molto ricche di nutrienti essenziali e sono sazianti.

Le fave sono un’importante fonte di fibra. Contengono anche notevoli quantità di acido folico e vitamina B1, essenziale per le crescite delle nuove cellule e per prevenire l’anemia.

Questo eccellente legume è ricco di rame, fosforo, ferro, manganese, magnesio e potassio, e contiene anche numerose proteine di alta qualità. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici delle fave.

Proteggono il cuore. Grazie all’alto contenuto di fibra solubile e di nutrienti essenziali, le fave migliorano l’attività cardiovascolare abbassando il colesterolo cattivo e regolando i livelli di zuccheri nel sangue.

Idratano l’organismo. Il potassio delle fave aumenta i livelli di acqua nel corpo.

Aiutano a perdere peso. L’alto contenuto di proteine delle fave aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso e a mantenere un peso sano. Inoltre, proteine e fibra delle fave aiutano a bruciare più grasso e a sentirci più sazi.

Rinforzano le ossa. Ricche di calcio, le fave rinforzano le ossa e prevengono l’osteoporosi.

Proteggono il sistema nervoso. Le fave sono molto utili per proteggere il sistema nervoso, aumentando i livelli di ossigeno del sangue grazie alla vitamina B1 e al ferro.

Favorisce la salute mentale. La vitamina B e la tiamina delle fave migliorano la salute del cervello, stimolando l’attività cerebrale e la memoria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Gino Ranieri dice:

    Andrà tt bene.

  2. Silvano dice:

    Vanno mangiate cotte o crude?

Aggiungi un commento