Ananas: diuretico, abbassa la pressione, elimina le rughe e previene diabete e anemia

Di - Redazione - 27 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Originario del Sud America ma oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo, l’ananas è un ingrediente imprescindibile di numerose preparazioni dolci, e viene consigliato anche nelle diete per perdere peso.

Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, l’ananas offre numerosissimi benefici per la salute, e può aiutarci a prevenire e trattare varie condizioni.

L’ananas contiene vitamine come la A, la C e la B6, e minerali come potassio, calcio, magnesio, rame e manganese. Contiene, inoltre, una quantità notevole di fibra alimentare e acido folico.

Ma è la bromelina, uno composto antiossidante contenuto nell’ananas, a dare al frutto le sue principali proprietà terapeutiche. La bromelina è antinfiammatoria e antiossidante, e aiuta ad aumentare le difese e ridurre il rischio di cancro.

Vari studi hanno dimostrato che la bromelina può aiutare nel trattamento di disturbi dell’apparato digerente, come l’infiammazione intestinale. La bromelina combatte stitichezza, malattia di Crohn e colite ulcerosa.

L’ananas contiene anche antocianine, un tipo di flavonoidi antiossidanti che offrono numerosi benefici per la salute umana, prima tra tutti la prevenzione delle malattie cardiache.

Il potassio e il sodio abbassano la pressione sanguigna, oltre a favorire l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso: l’ananas è, per questo motivo, uno dei frutti più diuretici.

L’idratazione che si ottiene dal consumo frequente di ananas, abbinata alla ricchezza di nutrienti, aiuta a restituire elasticità alla pelle e a prevenire l’invecchiamento prematuro, quindi sintomi come macchie della pelle e rughe.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento