5 motivi per cui dovresti mangiare più cetrioli
Di - Redazione - 28 Aprile 2020 in Diete, Prodotti naturali
Fresco, leggero e ricco d’acqua, il cetriolo è l’ideale come snack o ingrediente per insalate. Oltre ad essere povero di calorie, è anche ricchissimo di nutrienti.
Il cetriolo contiene quantità notevoli di vitamine del gruppo B, fondamentali per favorire gli impulsi nervosi e la salute delle cellule. Contiene, inoltre, acido folico, vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco. Di seguito ti elenchiamo 5 motivi per cui dovresti mangiare più cetrioli.
Ricco d’acqua e povero di carboidrati. Il cetriolo è uno degli alimenti consigliati per chi sta cercando di perdere peso. 100 grammi di cetriolo contengono circa 13 calorie. La fibra del cetriolo favorisce la digestione.
La buccia contiene beta-carotene. Questo nutriente è fondamentale per ridurre il rischio di cancro e prevenire complicazioni durante la gravidanza.
Contiene vitamina C, E e folati. La vitamina C del cetriolo è fondamentale per la formazione di collagene, l’assorbimento del ferro e l’aumento delle difese. La vitamina E, invece, garantisce la stabilità delle cellule sanguigne, mentre i folati stimolano la produzione di globuli rossi e bianchi.
Ricco di potassio. Il cetriolo contiene una quantità notevole di questo minerale che è fondamentale per gli impulsi nervosi e l’attività muscolare. Il potassio rende il cetriolo un alimento diuretico, utile contro ipertensione, calcoli renali e ritenzione di liquidi.
Abbassa il colesterolo. Il cetriolo contiene un composto che, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, è utile anche nel contrastare la crescita di alcuni tipi di cancro.