Il giardinaggio è terapeutico per la mente, e viene prescritto dal medico
Di - Redazione - 29 Aprile 2020 in Psicologia
Gli amanti del verde dicono spesso che il giardinaggio è una terapia, e questa affermazione, a quanto pare, è scientificamente corretta.
Il giardinaggio può migliorare la salute fisica e fornirci frutta e verdura, ma i suoi benefici terapeutici vanno molto oltre. Dal rilassamento al sollievo dallo stress, sono tanti i terapisti che stanno aggiungendo il giardinaggio all’elenco di pratiche per migliorare la salute fisica dei pazienti.
Interagire con la natura, anche la semplice osservazione di alberi o una passeggiata nel verde, può avere un impatto terapeutico incredibile.
Uno studio ha dimostrato che i pazienti di ospedali che hanno una vista su un giardino o su un bosco si recuperano più velocemente dopo un’operazione chirurgica.
Se osservare la natura da un balcone o una finestra può offrire dei benefici sulla salute, passeggiare in un giardino o in un bosco può fare ancora di più.
A contatto con la natura, i pazienti si sentono meno depressi, e migliorano sonno, umore e concentrazione. Il giardinaggio può anche ritardare la comparsa di Alzheimer e demenza senile.
Mantenere una pianta in vita aumenta la sensazione di benessere e la responsabilità, sopratutto nei pazienti più deboli.
debbo confermare che dedicarmi al mio giardino e piccolo orto mi ha aiutato molto a superare il trauma causato da cessata attività lavorativa.Consiglio a chi non ha un suo giardini/orto di trovare un pezzo di terra e dedicarsi alla sua cura. Per me ogni ora che passo a curare il mio giardino è una festa. e col tempo i risultati mi incoraggiano.Auguri a chi vuol iniziare, e non si scoraggi, si deve imparare!