Finocchio: diuretico, sgonfia l’addome, regola la pressione e allevia il mal di gola
Di - Redazione - 1 Maggio 2020 in Prodotti naturali
Il finocchio è una pianta perenne molto aromatica, usata perlopiù in cucina e in cosmetica proprio per via del suo aroma. Questa eccellente pianta offre anche numerosi benefici per la salute.
Le sue foglie contengono flavonoidi, mentre i semi contengono anetolo, estragolo e alfapinene, tutti composti con numerose proprietà terapeutiche. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del finocchio per la salute.
Il finocchio è un grande alleato della digestione: è utile in caso di digestioni pesanti, e contribuisce ad alleviare gli spasmi gastro intestinali e la diarrea.
Questo eccellente ortaggio è dissetante e capace di stimolare l’appetito. Può essere utile anche per ridurre l’eccesso di gas intestinali e alleviare l’alito cattivo.
Il finocchio è diuretico ed è molto utile in caso di ritenzione di liquidi o edema. La sua azione diuretica è eccellente anche per abbassare la pressione.
È un eccellente supporto nel climaterio e aiuta a combattere alcuni dei suoi sintomi, come dolori lombari, ritenzione di liquidi ed eccesso di gas.
È stata dimostrata anche la sua utilità nella riduzione dei sintomi della menopausa, come l’insonnia e l’ansia.
Facendo dei risciacqui con una tisana di finocchio è possibile trattare le infiammazioni delle gengive e alleviare il mal di gola.
L’estratto dei semi di finocchio è un’eccellente fonte di antiossidanti naturali, che possono ritardare l’invecchiamento e prevenire numerose condizioni di salute.