Le meravigliose proprietà del corbezzolo, il frutto dimenticato
Di - Redazione - 5 Maggio 2020 in Prodotti naturali
Il corbezzolo era uno dei frutti preferiti dei nostri antenati. Nativo della regione Mediterranea, cresce quasi dappertutto in Italia, eppure negli ultimi decenni è stato quasi dimenticato.
Sono pochissimi i fortunati ad aver provato i corbezzoli, quasi impossibili da trovare nei supermercati o dai fruttivendoli. Eppure, questi gustosi frutti, oltre ad essere versatili, sono anche molto nutrienti e ricchi di proprietà terapeutiche.
La pianta del corbezzolo è ricca di etil gallato, un composto antibiotico che aiuta a combattere infezioni, raffreddore e influenza.
Il corbezzolo è utile nella prevenzione e nel trattamento di cistite e irritazioni delle vie urinarie, ma anche candidosi e infezioni vaginali.
I frutti del corbezzolo sono diuretici, mentre le foglie possono essere usate nel trattamento del mal di gola.
Sono ricchi di vitamina C, un potente antiossidante, e antocianine, che hanno proprietà anti-invecchiamento e aiutano a combattere le infezioni e prevenire le allergie.
I semi hanno un’alta concentrazione di grassi sani. La corteccia viene usata nella medicina tradizionale come diuretico, astringente e antisettico urinario e renale.