Annona: il frutto che abbassa pressione e colesterolo, rinforza le ossa e allevia lo stress

Di - Redazione - 11 Maggio 2020 in Prodotti naturali

Originaria del Perù, ma oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, Italia compresa, l’annona è un frutto ricchissimo di proprietà e nutrienti. Nel nostro paese viene coltivata in provincia di Reggio Calabria.

Si tratta di un frutto ricco di vitamine (A, gruppo B e C) e di minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro e zinco). L’annona offre molteplici benefici per la salute, e di seguito ti elenchiamo i più importanti.

Migliora la salute cardiovascolare. Il potassio dell’annona aiuta a regolare la pressione sanguigna, mentre gli antiossidanti abbassano il colesterolo cattivo.

Antimicrobico naturale. L’annona ha la capacità di agire come protettore naturale contro infezioni e parassiti, grazie al suo contenuto di fibra, niacina e citotossine. Inoltre, è ricca di vitamina C, un antiossidante naturale efficace contro le infezioni.

Proprietà digestive. Questo frutto regola il transito intestinale e la flora batterica, favorendo la digestione. La fibra aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo e ad assorbire gli acidi biliari.

Eccellente antiossidante. La vitamina C e i polifenoli contenuti nell’annona combattono l’ossidazione associata a malattie come cancro, invecchiamento prematuro e malattie degenerative.

Antidepressiva e antiossidante. L’annona agisce come regolatrice sul sistema nervoso, e ha un effetto rilassante.

Previene l’osteoporosi. L’alto contenuto di minerali dell’annona aiutano a regolare i processi di recupero di molte condizioni. Ferro, calcio e fosforo sono fondamentali per la salute delle ossa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento