Le meravigliose proprietà terapeutiche dei fichi d’India
Di - Redazione - 16 Maggio 2020 in Prodotti naturali
Originario dell’America centrale, ma oggi parte del panorama del Sud Italia, il fico d’India è un alimento che, seppur apprezzato dai nostri antenati e presente in abbondanza, è oggi quasi dimenticato.
I fichi d’India sono ricchi di polifenoli, polisaccaridi, flavonoidi, vitamine, fibre e proteine che gli conferiscono varie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipoglicemizzanti.
Diabete. I polisaccaridi, le fibre solubili come la pectina e altre sostanze aiutano ad abbassare i livelli nel sangue e regolare l’azione dell’insulina.
Colesterolo. I fichi d’India agiscono direttamente sui ricettori di colesterolo cattivo nel fegato, aiutando ad abbassarne i livelli. Inoltre, contiene grassi come acido linoleico, oleico e palmitico che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.
Cancro. I composti antiossidanti dei fichi d’India, come fenoli, flavonoidi e vitamina C, proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e aiutando a prevenire il cancro.
Sistema nervoso. Il fico d’India contiene una sostanza chiamata nicotiflorina, che ha un effetto protettore e antinfiammatorio sulle cellule neuronali, riducendo il rischio di demenza.
Perdita di peso. Poveri di calorie e ricchi di fibra, i fichi d’India aiutano a perdere peso e a ridurre la sensazione di fame.