Buganvillea: le meravigliose proprietà delle sue stupende foglie e come consumarle
Di - Redazione - 1 Giugno 2020 in Giardinaggio, Prodotti naturali
I suoi vibranti colori possono abbellire balconi e giardini, eppure in pochi sanno che la buganvillea è anche commestibile e ha numerose proprietà terapeutiche.
I benefici della buganvillea sono attribuiti ai composti fitochimici di cui è ricca, come bouganvinoni, pinitolo, betacianine, flavonoidi e alcaloidi. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della buganvillea.
Disintossica il corpo. Le brattee viola della buganvillea aiutano a depurare il corpo, permettendo l’espulsione delle tossine e altri residui che si accumulano nel corpo a causa di una dieta poco sana o dell’inquinamento.
Previene il diabete. Alcuni studi hanno dimostrato che due estratti della buganvillea offrono benefici nella prevenzione e nel trattamento del diabete.
Allevia la tosse. Le proprietà espettoranti della buganvillea la rendono un eccellente rimedio per alleviare la tosse e favorire l’espulsione di muco e catarro.
Bloccare la diarrea. La tisana di brattee della buganvillea aiuta a bloccare la diarrea e a reidratare il corpo.
Alleva il mal di stomaco. Una tisana di buganvillea può essere molto efficace nell’alleviare il mal di stomaco e l’acidità.
Allevia i dolori articolari. Le proprietà antinfiammatorie della buganvillea sono eccellenti nell’alleviare le infiammazioni alle articolazioni, e quindi il dolore.
Per preparare una deliziosa tisana di buganvillea hai bisogno di circa 6 brattee (la parte colorata della pianta, che viene erroneamente confusa con i fiori che sono piccolissimi e bianchi) e 250 ml d’acqua.
Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi le brattee ben lavate. Quando l’acqua cambia colore, ritira dal fornello e fai raffreddare per 5 minuti. Puoi aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire.