Risciacquo acido al rosmarino per capelli: a cosa serve e come si prepara

Di - Redazione - 23 Giugno 2020 in Capelli

Se hai i capelli spenti o opachi, probabilmente non hai mai provato a fare il risciacquo acido, una tecnica che permette di avere dei capelli lucidi, morbidi e sani.

I capelli possono danneggiarsi per tanti motivi diversi, che vanno da un’eccessiva esposizione al sole all’abuso di piastra, tinte chimiche o altri prodotti. A volte anche la durezza dell’acqua può rendere i capelli opachi e ruvidi.

Tali fattori possono contribuire, oltre che a danneggiare i capelli, anche a renderli esteticamente meno belli. Il risciacquo acido serve proprio a prevenire e trattare questi problemi.

Già nell’800, quando si usava ancora il sapone per lavare i capelli, venivano impiegati aceto e limone, due ingredienti acidi, come sostanze condizionanti.

Il risciacquo acido consiste nell’acidificare dell’acqua per poi applicarla sui capelli dopo il lavaggio, durante il risciacquo finale.

Di seguito ti suggeriamo come preparare un risciacquo acido per capelli a base di rosmarino.

La ricetta è semplicissima: versa un paio di rametti di rosmarino in un barattolo, poi versa dell’aceto di sidro di mele fino a coprirli interamente. Chiudi il barattolo ermeticamente, e conserva in un luogo fresco e buio per due settimane.

Prima di applicarlo bisogna diluire con acqua, nelle proporzioni di una parte di risciacquo acido di rosmarino ogni quattro d’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento