Se consumata così, la curcuma ci sgonfia la pancia in poche ore e protegge il cuore

Di - Redazione - 4 Agosto 2015 in Cuore, Digestione, Prodotti naturali

Viene coltivata in varie aree del mondo, in climi caldi e umidi, ed è una pianta dalla storia millenaria. La curcuma viene usata da secoli come spezia, ma anche come pianta medicinale per combattere numerose patologie.

Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, ed è stata oggetto di numerose ricerche che ne hanno dimostrato le sue proprietà in moltissimi settori. Di seguito ti elenchiamo tutte le proprietà della curcuma.

E’ una pianta digestiva: Le spezie piccanti come la curcuma sono importanti per via delle loro proprietà digestive. Si tratta di un condimento ottimo per lo stomaco, in quanto stimola la secrezione di mucosa e migliora la digestione.

Riduce il gas: Circa 2 o 3 grammi di capsule di estratto di curcuma al giorno possono fare miracoli per le persone che soffrono di dispepsia acida, flatulenza, pancia gonfia e torpore stomacale.

Evita lo sviluppo del diabete: Consumare regolarmente questa radice ritarda la comparsa di questa malattia, secondo l’American Diabetes Association.

Protegge il cuore: La curcuma contiene molti antiossidanti, ed è antinfiammatoria. Aiuta a prevenire attacchi di cuore, ed è indicata per persone con bypass, secondo il “Journal of Cardiology”.

Protegge il cervello: La curcuma promuove il restauro e la riparazione delle cellule del cervello, impedendo lo sviluppo di malattie degenerative come Alzheimer e ictus.

Alcune ricerche hanno concluso che la curcuma non dovrebbe mancare mai dalla nostra dieta quotidiana, in quanto ottima per depurare il corpo ed eliminare tossine.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Fatima Monteiro costa dice:

    Sono d’accordo

  2. donatella dice:

    dove si aquista

  3. maria carugati dice:

    a me piace molto la metto dappertutto

    a me piace molto la metto dappertutto!!!!!!

  4. annamaria dice:

    In erboristeria

  5. rosalba dice:

    Perfetto

  6. Stefania dice:

    Io la compro nei negozi di prodotti etnici, ad esempio negli alimentari cinesi, indiani ecc. E costa molto meno che comprarla in erboristeria.

    • Elena dice:

      Si nei negozi etnici costa molto meno la trovi anche in confezioni da 100/200 gr anche da 500gr.

  7. Isabella dice:

    Io la compro al supermercato Conad reparto spezie, in busta costa meno che nel flaconcino di vetro. Euro 1,75.

  8. TERRY dice:

    io la uso da per tutto la compro al supermarcato nel barattolino di vetro spezie

  9. Graziella Bellavista dice:

    Ma in che quantità va usata?grazie

  10. Maria loreta dice:

    Io ho quella in polvere va’bene lo stesso? E volevo sapere in cucina come usarla grazie

    • Elena dice:

      Io la metto ovunque basta un pizzico la punta di un cucchiaino
      Nel risotto al posto dello zafferano nella pasta condita con un sugo alla panna e zucchine nelle uova strapazzato la uso praticamente ovunque anche nel latte.

  11. Maria loreta dice:

    Ma va”ene anche quella in polvere macinata bel vasetto? Grazie

  12. Marco dice:

    E meglio consumarla fresca ormai la vendono in parecchi supermercati e le sue note proprietà sono più attive della polvere già disidratata

  13. rocco dice:

    una spiegazione come si deve prendere

  14. riccardo dice:

    il titolo dell’articolo dice : se consumata così…. ma nell’articlo non viene detto come dev’essere consumata. (va aggiunto un pò di pepe nero per attivarla, altrimenti non serve a niente perchè da sola non è biodisponibile per l’organismo !!!!). io quella del supermercato la lascerei nel supermercato. Mi rivolgerei ad una erboristeria (ma anche lì farei attenzione, quantomeno alla provenienza).

  15. Valentina dice:

    Concordo con Riccardo, al fine di attivare la biodisponibilitá della curcumina va sempre aggiunto un po’ di pepe.
    Se acquistate quella del supermercato in polvere non servirà a nulla, è un semplice colorante! Leggete qualche articolo a riguardo 😉

Aggiungi un commento