Se consumata così, la curcuma ci sgonfia la pancia in poche ore e protegge il cuore
Di - Redazione - 4 Agosto 2015 in Cuore, Digestione, Prodotti naturali
Viene coltivata in varie aree del mondo, in climi caldi e umidi, ed è una pianta dalla storia millenaria. La curcuma viene usata da secoli come spezia, ma anche come pianta medicinale per combattere numerose patologie.
Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, ed è stata oggetto di numerose ricerche che ne hanno dimostrato le sue proprietà in moltissimi settori. Di seguito ti elenchiamo tutte le proprietà della curcuma.
E’ una pianta digestiva: Le spezie piccanti come la curcuma sono importanti per via delle loro proprietà digestive. Si tratta di un condimento ottimo per lo stomaco, in quanto stimola la secrezione di mucosa e migliora la digestione.
Riduce il gas: Circa 2 o 3 grammi di capsule di estratto di curcuma al giorno possono fare miracoli per le persone che soffrono di dispepsia acida, flatulenza, pancia gonfia e torpore stomacale.
Evita lo sviluppo del diabete: Consumare regolarmente questa radice ritarda la comparsa di questa malattia, secondo l’American Diabetes Association.
Protegge il cuore: La curcuma contiene molti antiossidanti, ed è antinfiammatoria. Aiuta a prevenire attacchi di cuore, ed è indicata per persone con bypass, secondo il “Journal of Cardiology”.
Protegge il cervello: La curcuma promuove il restauro e la riparazione delle cellule del cervello, impedendo lo sviluppo di malattie degenerative come Alzheimer e ictus.
Alcune ricerche hanno concluso che la curcuma non dovrebbe mancare mai dalla nostra dieta quotidiana, in quanto ottima per depurare il corpo ed eliminare tossine.
Sono d’accordo
dove si aquista
Nei supermercati reparto spezie
Io la compro dal fruttivendolo fresca come lo zenzero poi nei negozi indiani in polvere come tutte le altre spezie.
Io la uso molto come anche lo zenzero li metto ovunque
In farmacia la trovo che fanno loror in capsule
a me piace molto la metto dappertutto
a me piace molto la metto dappertutto!!!!!!
In erboristeria
Perfetto
Io la compro nei negozi di prodotti etnici, ad esempio negli alimentari cinesi, indiani ecc. E costa molto meno che comprarla in erboristeria.
Si nei negozi etnici costa molto meno la trovi anche in confezioni da 100/200 gr anche da 500gr.
Io la compro al supermercato Conad reparto spezie, in busta costa meno che nel flaconcino di vetro. Euro 1,75.
io la uso da per tutto la compro al supermarcato nel barattolino di vetro spezie
Ma in che quantità va usata?grazie
Io ho quella in polvere va’bene lo stesso? E volevo sapere in cucina come usarla grazie
Io la metto ovunque basta un pizzico la punta di un cucchiaino
Nel risotto al posto dello zafferano nella pasta condita con un sugo alla panna e zucchine nelle uova strapazzato la uso praticamente ovunque anche nel latte.
Ma va”ene anche quella in polvere macinata bel vasetto? Grazie
E meglio consumarla fresca ormai la vendono in parecchi supermercati e le sue note proprietà sono più attive della polvere già disidratata
una spiegazione come si deve prendere
il titolo dell’articolo dice : se consumata così…. ma nell’articlo non viene detto come dev’essere consumata. (va aggiunto un pò di pepe nero per attivarla, altrimenti non serve a niente perchè da sola non è biodisponibile per l’organismo !!!!). io quella del supermercato la lascerei nel supermercato. Mi rivolgerei ad una erboristeria (ma anche lì farei attenzione, quantomeno alla provenienza).
Concordo con Riccardo, al fine di attivare la biodisponibilitá della curcumina va sempre aggiunto un po’ di pepe.
Se acquistate quella del supermercato in polvere non servirà a nulla, è un semplice colorante! Leggete qualche articolo a riguardo 😉