Azzeruola: il frutto dimenticato che è un concentrato di proprietà terapeutiche
Di - Redazione - 30 Giugno 2020 in Prodotti naturali
L’azzeruolo è un arbusto molto antico, originario di tutta l’area del Mediterraneo e diffuso anche in Italia. I nostri avi erano ghiotti del suo frutto, ma il suo consumo oggi si è ridotto a tal punto da entrare a far parte dell’elenco dei “frutti dimenticati”.
Le azzeruole hanno un gusto simile a quello delle nespole, sono ricche di vitamina A e hanno proprietà lassative, diuretiche e antianemiche.
Cento grammi di azzeruole contengono circa 32 calorie, ed è per questo che questo frutto è consigliato per le diete dimagranti.
Le azzueruole contengono anche numerosi composti antiossidanti, che aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi e l’invecchiamento prematuro.
La vitamina C è uno degli antiossidanti contenuti in questo frutto, ed è importante per aumentare le difese e proteggerci da virus e batteri.
L’estratto di azzeruola, invece, aiuta a stimolare la produzione di collagene e a migliorare l’aspetto e la salute della pelle.
Questo eccellente frutto aiuta anche a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, prevenire il diabete e ridurre il rischio di obesità.
Si possono vedere le foglie come sono fatte