10 modi di usare il tè verde per migliorare aspetto e salute di pelle e capelli

Di - Redazione - 3 Luglio 2020 in Bellezza, Capelli, Pelle

Originario della Cina, dove veniva usato nella medicina tradizionale per trattare numerose condizioni di salute, il tè verde è oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo.

Questa deliziosa bevanda possiede numerose proprietà terapeutiche, e viene spesso indicata come ingrediente fondamentale di uno stile di vita sano. Il tè verde è ricco di antiossidanti, aminoacidi, enzimi e composti fitochimici che possono aiutarci anche a migliorare aspetto e salute di pelle e capelli.

Ringiovanisce la pelle

Il tè verde aiuta a rimuovere le tossine dalla pelle, a ridurre le infiammazioni e a curare graffi e cicatrici. Mescola il contenuto di 2 bustine di tè verde con 2 cucchiaini di miele e un po’ di succo di limone. Applica sulla pelle e fai agire per 5-10 minuti, poi risciacqua. Ripeti il trattamento una volta a settimana.

Allevia le borse sotto gli occhi

La caffeina e la vitamina K del tè verde hanno proprietà emollienti che aiutano ad alleviare le borse sotto gli occhi. Metti 2 bustine di tè verde in frigo per 40 minuti, poi applicale sulle palpebre e falle agire per 15 minuti. Ripeti il trattamento due volte al giorno.

Combatte i segni dell’età

Il tè verde ha proprietà antiossidanti che aiutano a ritardare i sintomi dell’invecchiamento, come le rughe e le macchie della pelle. I polifenoli del tè verde neutralizzano i radicali liberi. Mescola tre cucchiai di yogurt col contenuto di una bustina di tè verde e un pizzico di polvere di curcuma. Applica su viso e collo per 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Elimina l’acne

Le catechine del tè verde hanno proprietà antibatteriche che aiutano a neutralizzare i batteri che causano l’acne. Mescola 75 ml di tè verde con 75 ml d’acqua e applica sul viso per 15 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua. Ripeti due volte al giorno.

Toner per la pelle

Il tè verde aiuta ad eliminare le impurità della pelle. Prepara 500 ml di tè verde, aggiungi un paio di gocce di un olio essenziale a piacere e versa in una bottiglietta dotata di diffusore spray. Spruzza la soluzione sul viso due volte al giorno.

Stimola la crescita dei capelli

Il tè verde contiene antiossidanti che stimolano la ricrescita dei capelli. Inoltre, le catechine del tè verde bloccano la caduta dei capelli. Usa il tè verde per risciacquare i capelli dopo averli lavati, facendolo agire per almeno 10 minuti.

Protegge dai danni del sole

Il tè verde protegge la pelle dai raggi UV del sole. La teobromina, i polifenoli e l’acido tannico del tè verde alleviano e curano la pelle bruciata dal sole. Prepara mezzo litro di tè verde e mettilo in frigo. Immergici un panno, e applicalo sulle scottature solari per qualche minuto.

Capelli lucenti

Il tè verde aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso dallo scalpo, rendendo i capelli più lucenti. I polifenoli e la vitamina E del tè verde hanno un effetto simile a quello del balsamo. Applica il tè verde direttamente sui capelli per circa 10 minuti prima di lavarli.

Chiude i pori

Le proprietà antiossidanti e astringenti del tè verde aiutano a chiudere i pori della pelle. Prepara una tazza di tre verde e mescolalo con due cucchiai di argilla di bentonite. Applica la maschera sul viso, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Esfolia la pelle

Mescola il contenuto di 2 bustine di tè verde con 100 grammi di zucchero, 100 ml di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele. Applica sul viso ed effettua dei massaggi facendo dei movimenti circolari. Infine, risciacqua con abbondante acqua tiepida. Ripeti il trattamento una o due volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento