Come preparare il decotto di alloro che migliora la vista, abbassa la pressione e allevia i dolori

Di - Redazione - 14 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Tra le piante aromatiche più usate in cucina e nella medicina naturale, l’alloro è senza dubbio una delle più apprezzate e usate. Ricco di benefici per la salute, l’alloro veniva usato già dai greci e dai romani per via delle sue proprietà terapeutiche.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta del decotto di alloro, e te ne elenchiamo le proprietà Si tratta di una bevanda ricca di principi attivi e utilissima nel prevenire e trattare numerosi disturbi.

L’alloro contribuisce a proteggere e migliorare la vista, grazie alla vitamina A. Inoltre aumenta le difese e mantiene attivo il sistema immunitario grazie alla vitamina C. Ha proprietà antisettiche, antiossidanti e antitumorali, e contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Questa eccellente pianta è anche diuretica e favorisce la depurazione dei reni. La vitamina B dell’alloro regola il metabolismo e la pressione sanguigna. Il decotto di alloro è un eccellente rimedio per decongestionare le vie respiratorie e combattere contro le infiammazioni del cavo orale e l’alitosi.

L’alloro ha anche proprietà carminative, che alleviano il mal di stomaco e combattono il meteorismo, analgesiche, rilassanti e astringenti. Il decotto di alloro è eccellente per alleviare lo stress, l’ansia e il mal di testa.

Per preparare il decotto di foglie di alloro porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi circa 10 foglie di alloro secche o fresche e cuoci a fuoco lento per 5 minuti. Se si preferisce, si può aggiungere un pezzo di buccia di arancia o limone non trattati un minuto prima di rimuovere dal fornello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento