Albicocche: come mangiarle per rinforzare le ossa, andare di corpo e bruciare il grasso
Di - Redazione - 21 Luglio 2020 in Prodotti naturali
Ricche di vitamine A e C, le albicocche hanno proprietà antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi e i danni alle cellule, stimolando il sistema immunitario. Tuttavia, questi non sono gli unici benefici delle albicocche.
La stagione delle albicocche va dalla tarda primavera fino a fine estate, e aggiungerle alla dieta ci permette, oltre che a gustare il loro sapore, anche di godere di tutti i benefici che esse offrono: di seguito ti elenchiamo i 5 più importanti.
Cuore. Le albicocche riducono il rischio di malattie cardiovascolari come l’ipertensione, grazie agli antiossidanti come vitamina C e licopene. Questi antiossidanti abbassano il colesterolo cattivo, riducendo il rischio di attacchi di cuore. E’ un frutto ideale per chi soffre di stress, in quanto capace di calmare il sistema nervoso.
Ossa. Le albicocche sono ricche di calcio, vitale per la formazione e lo sviluppo delle ossa e per prevenire problemi ossei.
Anemia. Sono una fonte ricca di ferro, ideale per combattere l’anemia. Le albicocche contengono anche piccole quantità di rame, che permette al corpo di assorbire il ferro. Il consumo regolare di albicocche aiuta la produzione di emoglobina.
Stitichezza. Le albicocche contengono pectina e cellulosa, che hanno leggere proprietà lassative e sono utili nel trattamento della stitichezza. Inoltre, le albicocche contengono fibra, vitale per la salute del colon e dell’intestino.
Peso. Le albicocche sono ricche di fibra dietetica e poveri di calorie, ed è un frutto raccomandato per perdere peso.