Metodo 4-7-8 per addormentarsi in meno di un minuto

Di - Redazione - 8 Agosto 2015 in Disturbi del sonno

L’insonnia è un problema che se non trattato in modo corretto può portare a conseguenze molto gravi. I metodi per curare tale condizione sono moltissimi e vanno dai rimedi naturali ai farmaci, anche molto potenti.

Esiste un metodo chiamato 4-7-8, molto efficace, per addormentarsi in meno di 1 minuto. E’ davvero molto semplice, in quanto si tratta di semplici esercizi di respirazione.

addormentarsi in meno di 1 minutoCorreggere il ritmo della respirazione permette di equilibrare i livelli di gas nel sangue. Stress e ritmi di vita accelerati possono portarci a respirare in modo inadeguato, meno profondamente di quanto dovremmo, creando un disequilibrio nel nostro organismo.

Metodo 4-7-8 per dormire in meno di 1 minuto

  • Sdraiati a pancia in su, con i palmi delle mani rivolti verso il soffitto.
  • Respira profondamente, espirando tutta l’aria dai polmoni. Inspirare quanta più aria possibile per quattro volte (contando fino a 4).
  • Trattieni l’aria nei polmoni per 7 tempi (o secondi).
  • Espira l’aria dalla bocca, lentamente, per 8 tempi (o secondi).
  • Ripeti questo metodo fino ad addormentarti.

Già dopo qualche ripetizione comincerai a sentirti stanco. L’esercizio rallenta la frequenza cardiaca, rilassando il corpo.

Quando soffriamo di ansia, nervosismo, stress o preoccupazioni, il livello di adrenalina sale alle stelle, obbligandoci ad una respirazione più rapida che causa uno squilibrio.

Il metodo 4-7-8 agisce come un sedativo naturale, che rallenta il ritmo cardiaco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. nino dice:

    Molto interessante

Aggiungi un commento