8 incredibili proprietà delle mandorle
Di - Redazione - 16 Agosto 2020 in Prodotti naturali
Nonostante il loro alto contenuto di grassi, le mandorle sono un alimento estremamente sano e ricchissimo di nutrienti. Un pugno di mandorle contiene circa 3.5 grammi di fibra, 6 grammi di proteine, il 37% della dose giornaliera di vitamina E e il 32% di quella di magnesio.
Contiene, inoltre, notevoli quantità di vitamina B2 e fosforo. Le mandorle sono uno snack eccellente anche per chi sta cercando di perdere peso: di seguito ti elenchiamo 8 proprietà delle mandorle.
1. Sono ricchissime di antiossidanti
La buccia delle mandorle contiene composti antiossidanti che proteggono il corpo dai danni ossidativi, proteggendo organi e tessuti e prevenendo l’invecchiamento.
2. Contengono vitamina E, che protegge le membrane delle cellule
Anche la vitamina E è un antiossidante, e ha la funzione di proteggere le membrane delle cellule dai danni ossidativi.
3. Regolano gli zuccheri nel sangue
In generale, tutta la frutta secca è povera di carboidrati e ricca di grassi, proteine e fibra.Ciò li converte in un alimento ideale per chi soffre di diabete. Il magnesio delle mandorle aiuta a combattere la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.
4. Abbassano la pressione
Il magnesio aiuta anche ad abbassare la pressione, prevenendo l’ipertensione.
5. Abbassano il colesterolo
Mangiare un pugno di mandorle al giorno può aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie alla presenza di grassi buoni.
6. Prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL
Le mandorle non aiutano solo ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, ma lo proteggono dall’ossidazione. La buccia delle mandorle contiene polifenoli antiossidanti che prevengono l’ossidazione del colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiache.
7. Riducono la fame
Povere di carboidrati e ricche di proteine e fibra, le mandorle aumentano la sazietà, facendoci mangiare di meno e riducendo il consumo di calorie.
8. Aiutano a perdere peso
Circa il 10-15% delle calorie delle mandorle sono difficili da digerire e non vengono assorbite. Le mandorle aiutano, inoltre, ad accelerare il metabolismo e attivare la combustione del grasso.