Come espellere l’acido urico dal nostro organismo in modo naturale

Di - Redazione - 13 Agosto 2015 in Articolazioni, Infiammazioni

Gli alti livelli di acido urico nel sangue provocano la formazione di cristalli di urato nelle nostre articolazioni, scatenando infiammazioni e dolore. E’ comune che queste infiammazioni si formino su articolazioni piccole, come il pollice dei piedi o delle mani, ma possono comparire anche su ginocchia e gomiti.

Questo problema di salute è legato fondamentalmente all’alimentazione. E’ per questo che bisogna eliminare dalla dieta quotidiana tutti quegli alimenti ad alto contenuto di purine, quali carni rosse, frutti di mare e alcool.

Rimedi naturali per curare l’acido urico

Avena: In una pentola bollire un bicchiere d’acqua con 5 cucchiai d’avena per circa 30 minuti. Bere un bicchiere al mattino a stomaco vuoto ed uno prima di andare a dormire, fino a far sparire il gonfiore ed il dolore.

Infuso di betulla: Fai bollire per circa 10 minuti 40 grammi di betulla in un litro d’acqua. Consuma questo infuso 3 volte al giorno per abbassare i livelli di acido urico nel sangue entro 3 o 5 giorni.

Alimenti che aiutano a combattere l’acido urico

Carciofi: Posseggono proprietà diuretiche molto utili per combattere l’acido urico, in quanto l’eliminazione dello stesso avviene attraverso l’urina.

Cipolla: Questo vegetale è sia un antibiotico che un antinfiammatorio naturale. Aggiungilo, se non è già presente, nella tua dieta.

Ricorda di consumare molta acqua e succhi di frutta diuretica come l’ananas.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento