Come profumare casa con tre foglie di alloro

Di - Redazione - 30 Settembre 2020 in Casa, Prodotti naturali

Le foglie di alloro vengono usate da secoli nella medicina tradizionale, grazie alle loro eccellenti proprietà terapeutiche. L’aroma dell’alloro è molto efficace nell’alleviare ansia e stress.

Nell’antica Roma, le foglie di alloro erano il simbolo di saggezza e gloria. Con esse si preparava una corona, indossata da poeti e vincitori. L’alloro possiede anche proprietà digestive, antinfiammatorie e antibatteriche.

Uno dei modi per godere dei benefici dell’aroma dell’alloro è bruciando qualche foglia. Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione. Si suggerisce di non bruciare più di tre foglie, e di farlo in un contenitore di terracotta.

Brucia tre foglie di alloro secche con un accendino e, una volta accese, mettile nel contenitore di terracotta e spargi il fumo per tutta la casa.

L’alloro contiene, inoltre, mucillagini, pectina, tannini, vitamine e minerali, che sono i principali responsabili di tutti i suoi benefici. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà dell’alloro.

Allevia stress e ansia. Le foglie di alloro hanno eccellenti proprietà calmanti. Il linalolo, un composto contenuto nelle foglie, è un olio essenziale che calma la mente e riduce i livelli di cortisolo nel sangue.

Protegge il cuore. Aiutandoci a rilassarci, l’alloro aiuta anche a proteggere il cuore, che soffre quando il ritmo cardiaco accelera o quando si soffre di stress. L’acido caffeico dell’alloro è un composto organico capace anch’esso di proteggere il cuore. Per godere di questi benefici puoi preparare una tisana di alloro.

Allevia il mal di pancia. La tisana di alloro è il classico rimedio della nonna contro il mal di pancia e le indigestioni. Aiuta a calmare tutto il tratto digestivo e a dare sollievo quasi immediato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento