4 esercizi di pilates per tonificare e scolpire l’addome (20 minuti)

Di - Redazione - 20 Dicembre 2020 in Bellezza

Avere un addome e dei fianchi ben definiti non è sicuramente facile. Occorre rivedere la propria dieta e adottare una routine di esercizi mirati a scolpire tutti i muscoli dell’area addominale.

Di seguito ti suggeriamo alcuni esercizi di pilates che sono particolarmente utili nell’allenare e sviluppare i muscoli dell’area addominale e della zona lombare, utilissimi anche a migliorare l’equilibrio e la connessione tra corpo e mente.

Femur arcs

Sdraiati a pancia in su e solleva le gambe per formare un angolo di 90 gradi. Piega un ginocchio e portalo al petto, poi stendilo e allungalo. Continua ad effettuare questo movimento alternando le gambe e stringendo i muscoli addominali.

Ponte

Si parte dalla stessa postura dell’esercizio precedente. Piega le gambe poggiando i piedi sul pavimento. Eleva il bacino il più possibile, concentrando la forza sui glutei. Dopo qualche secondo, torna lentamente alla posizione iniziale.

Mezzo arco

Mettiti in ginocchio su un tappetino e poggia le mani a terra. Solleva il braccio destro e la gamba sinistra contemporaneamente, cercando di portarli alla stessa altezza. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione iniziale e ripeti alternando i lati.

Plank

Questo è sicuramente l’esercizio per addominali più popolare. Sdraiati a pancia in giù e poggia i palmi delle mani a terra. Eleva il corpo, poggiando il suo intero peso sulle mani e sulle dita dei piedi. È di fondamentale importanza, mentre si effettua l’esercizio, di stringere i muscoli addominali e i glutei. Trattieni la posizione per 30 secondi o di più, se possibile.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento