5 metodi naturali per pulire le fughe del pavimento a fondo
Di - Redazione - 26 Gennaio 2021 in Casa
Non importa quante volte a settimana tu pulisca il pavimento, nelle fughe si accumulano sporcizia, grasso, polvere e muffa che, una volta lì, diventano molto difficili da eliminare.
Sul mercato esistono tantissimi prodotti fatti apposta per pulire a fondo le fughe, eppure in pochi sanno che non è assolutamente necessario spendere soldi o usare sostanze chimiche.
Le fughe del pavimento possono essere pulite efficacemente con ingredienti naturali, e di seguito te ne elenchiamo 5 che sono particolarmente efficaci contro la muffa, i batteri e il grasso.
Bicarbonato di sodio
È senza dubbio uno dei prodotti naturali più usati nella pulizia delle nostre case. Ha la capacità di eliminare la muffa tra le fughe del pavimento e neutralizzare i batteri.
Mescola 100 grammi di bicarbonato di sodio con qualche cucchiaiata d’acqua, e mescola bene fino ad ottenere la consistenza di una crema. Strofina questa soluzione sulle fughe del pavimento usando uno spazzolino da denti, e fai agire per 30 minuti prima di ripulire con un panno.
Acqua ossigenata
Questo prodotto usato perlopiù per disinfettare le ferite è anche un eccellente rimedio per pulire a fondo le fughe.
Spruzza l’acqua ossigenata direttamente sulle fughe, poi usa uno spazzolino per eliminare la sporcizia. Fai agire per 20 minuti, poi risciacqua con acqua e detersivo.
Aceto bianco
Sicuramente uno dei prodotti più usati per le pulizie domestiche, l’aceto bianco può rimuovere efficacemente la sporcizia e la muffa che si accumula sulle fughe del pavimento.
Mescola 125 ml di aceto bianco con 60 ml d’acqua, e versa in una bottiglietta con diffusore spray. Spruzza la soluzione sulle fughe, fai agire per 10 minuti, poi usa una spugna per pulire a fondo.
Bicarbonato e sapone liquido
La combinazione di bicarbonato, sapone liquido e aceto bianco ci offre una soluzione più efficace contro le macchie difficili delle fughe del pavimento.
Mescola 100 grammi di bicarbonato e 60 ml di aceto e, una volta finita l’azione effervescente, aggiungi 1 cucchiaino di sapone liquido.
Applica la soluzione direttamente sulle fughe e strofina bene con uno spazzolino da denti. Successivamente risciacqua con un panno bagnato.
Aceto di mele
Questo tipo di aceto ha proprietà antimicrobiche ed è capace di eliminare sporcizia e muffa. Mescola due parti uguali di aceto di mele e acqua, strofina con uno spazzolino e attendi 5 minuti prima di pulire con un panno precedentemente immerso in acqua calda.