Come preparare delle pastiglie di bicarbonato per disinfettare e pulire il WC a fondo
Di - Redazione - 27 Gennaio 2021 in Casa
Quando si parla di mantenere il bagno pulito, si pensa immediatamente alla miriade di prodotti chimici e industriali che possono essere acquistati in un qualunque supermercato o negozio dedicato.
Tuttavia, non è sempre necessario ricorrere a questo tipo di prodotti per le pulizie domestiche che, oltre ad inquinare l’ambiente, sono anche molto nocivi per la nostra salute.
Di seguito ti spieghiamo come preparare delle pastiglie ecologiche a base di bicarbonato di sodio per disinfettare e pulire a fondo il WC senza dover ricorrere a sostanze chimiche.
Il bicarbonato di sodio è un potente ingrediente disinfettante, che non è per nulla nocivo alla nostra salute ed è completamente ecologico. Usato perlopiù in cucina e nei rimedi naturali, il bicarbonato è anche un eccellente alleato per le pulizie domestiche.
Per preparare le pastiglie hai bisogno di: 240 grammi di bicarbonato di sodio, 50 gocce di olio essenziale a piacere, 120 ml di succo di limone e acqua.
Avrai bisogno inoltre di alcuni stampi di silicone antiaderenti, un cucchiaio, un recipiente pulito e una bottiglia con diffusore spray.
Versa il succo di limone e il bicarbonato in un recipiente, poi spruzzaci sopra l’olio essenziale, mescolando bene. Se il composto risulta troppo “cremoso”, aggiungi uno o due cucchiai d’acqua. Il risultato non deve essere né troppo liquido né troppo denso.
Versa il composto negli stampi e falli asciugare per almeno 24 ore. Una volta asciutte, conserva le pastiglie di bicarbonato in un contenitore dotato di chiusura ermetica e attendi altre 48 ore prima di usarli.
Usa le pastiglie allo stesso modo di quelle industriali.