Come propagare le piante grasse nell’acqua

Di - Redazione - 29 Gennaio 2021 in Giardinaggio

Saper riprodurre le piante grasse in acqua è un’operazione che tutti gli amanti di questo tipo di piante dovrebbe saper fare. Sebbene sia più comune vedere queste piante nel terriccio, il metodo dell’acqua è uno dei più semplice ed efficaci.

Le piante grasse sono le più facili da propagare, puoi farlo con le loro foglie, con le talee o con per divisione. Ma avresti mai immaginato di farlo nell’acqua? Di seguito ti spieghiamo passo dopo passo come riprodurre le piante grasse nell’acqua.

Passo 1. Scegli la pianta grassa che vuoi propagare e stacca uno stelo dalla pianta madre. Usa un coltello ben affilato in modo da avere un taglio netto.

Passo 2. Attendi qualche giorno per far curare la ferita dello stelo, ci vorranno dai 3 ai 5 giorni. Una volta curato, si può cominciare a mettere lo stelo nell’acqua.

Passo 3. Riempi una bottiglia d’acqua ed immergici il pezzo di pianta grassa, assicurandoti che tra lo stelo e l’acqua ci sia uno spazio affinché possa entrare dell’aria.

Passo 4. Una volta che le sue radici sono cresciute abbastanza, potrai trapiantarle in un vaso con del terriccio o lasciarle in acqua, cambiandola ogni qualvolta diventa torbida.

Le 7 piante che possono essere propagate in acqua

  1. Graptopetalum
  2. Echeveria imbricata
  3. Crassula
  4. Haworthia cooperi
  5. Kalanchoe fedtschenkoi
  6. Kalanchoe laxiflora
  7. Sedum rubrotinctum

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento