Trucchi efficaci per evitare l’accumulo di pelucchi sui vestiti dopo il lavaggio
Di - Redazione - 31 Gennaio 2021 in Casa
Sebbene sia vero che la lavatrice sia una delle migliori invenzioni in quanto a elettrodomestici, può succedere che col passare del tempo, dopo vari cicli di lavaggio, essa si sporchi e possa danneggiare i nostri vestiti.
Lavare i vestiti in lavatrice è semplicissimo: basta dividere i capi, selezionare la temperatura dell’acqua, aggiungere il detersivo e avviare il ciclo di lavaggio. Ma dove finisce tutta la sporcizia rimossa dai capi?
È proprio la sporcizia che favorisce l’accumulo di pelucchi sui vestiti. Per questo motivo, è necessario pulire periodicamente la lavatrice.
Sulle guarnizioni di gomma della lavatrice si accumulano batteri, funghi e muffa che sono resistenti al calore e ai detersivi, e che si attaccano ai tessuti dei vestiti danneggiandoli.
Di seguito ti suggeriamo un trucco per pulire a fondo la lavatrice, da mettere in pratica almeno due volte l’anno. Avrai bisogno di acqua calda, un po’ di candeggina e 250 ml di aceto bianco (attenzione: non andremo a mescolare candeggina e aceto perché potrebbe essere pericoloso).
- Riempi la lavatrice con acqua calda, aggiungi un po’ di candeggina e facciamo eseguire un ciclo di lavaggio.
- Una volta finito il ciclo, riempiamo nuovamente la lavatrice, aggiungiamo l’aceto bianco e ripetiamo un altro ciclo di lavaggio.
- Ricorda di eseguire due cicli diversi, uno per la candeggina e uno per l’aceto: mescolare questi due ingredienti è molto pericoloso.
Un altro trucco per impedire l’accumulo di pelucchi sui vestiti è pulire il filtro della lavatrice, sul quale si accumulano tutte le impurità e la sporcizia.
Individua la posizione del filtro della tua lavatrice e rimuovilo facendo attenzione in quanto potrebbe contenere un po’ d’acqua. Al suo interno avrà una specie di spugna, che altro non è che la sporcizia accumulata assieme a dei pelucchi.
Usa una spazzola per pulire bene il filtro prima di rimetterlo al suo posto.