Benefici e proprietà del fiore di Ibisco
Di - Redazione - 21 Agosto 2015 in Prodotti naturali
L’Ibisco, o fiore della Giamaica, è una pianta originaria dell’Africa tropicale che, oltre a produrre un frutto commestibile, può essere consumata come verdura o condimento o, meglio ancora, impiegata nella medicina naturale.
Da alcune sue sottospeci si ricava la carta, mentre gli antichi egizi lo mescolavano alla carne per le sue proprietà emollienti. Viene inoltre utilizzato nella medicina tradizionale di vari paesi, per creare infusi e nella fitoterapia.
Proprietà e benefici del fiore di Ibisco (o fiore della Giamaica)
L’estratto di Ibisco viene conosciuto come “Botox vegetale”, in quanto è un potente rassodante naturale, con effetti rilassanti, che riduce le rughe dando un aspetto più salutare alla pelle.
Viene considerato come un’alternativa non invasiva ad iniezioni e lifting. Ricco di mucillagini che gli danno proprietà emollienti che idratano e proteggono la pelle.
E’ consigliato per problemi circolatori, non contiene sostanze eccitanti e può essere consumato da chiunque. Inoltre, contiene acido ascorbico che è un importante antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi.
E’ ricco di vitamine, acido citrico e sali minerali, che aiutano a perdere peso e ad espellere le tossine dal corpo.
Riduce l’ipertensione e contiene sostanze rilassanti. Sono note proprietà antitumorali, antibatteriche e antimicotiche.
Puoi trovare il fiore di Ibisco nelle erboristerie più fornite.