3 metodi per riprodurre le piante grasse senza farle marcire o morire

Di - Redazione - 5 Marzo 2021 in Giardinaggio

Le succulente sono tra le piante più gettonate per decorare gli spazi interni. Sono disponibili in tanti colori e forme diverse, e renderanno le nostre case più accoglienti. Se hai una pianta grassa, di seguito ti spieghiamo 3 metodi per riprodurla e coltivarla senza farla marcire o morire.

Perché le succulente marciscono?

L’eccesso di acqua è la prima causa di morte delle piante grasse. Essendo carnose, le piante grasse hanno la capacità di conservare grandi quantità d’acqua sia nelle foglie che nel gambo per periodi di tempo molto lunghi. Le piante grasse andrebbero annaffiate una volta a settimana durante l’estate e ogni 3 settimane durante l’inverno.

Se le foglie della succulenta diventano gialle, trasparenti o morbide al tatto, la causa è senza dubbio l’eccesso di acqua. Se il danno è visibile solo sulle foglie, è ancora possibile recuperare la pianta riducendo le quantità d’acqua. Tuttavia, quando il problema coinvolge anche il gambo, la pianta è irrecuperabile.

3 metodi per riprodurre le succulente

Moltiplicare le succulente in poco tempo è semplicissimo: bastano una pianta madre e queste semplici indicazioni per effettuarlo efficacemente.

Riprodurre le piante grasse con le foglie

Se la tua succulenta ha perso una foglia, puoi approfittare per riprodurla. Oppure puoi tagliare la foglia più vicina alla terra, aiutandoti con un coltello ben pulito e affilato.

Fai cicatrizzare la foglia per 72 ore, poi piantala sulla superficie del terriccio. La foglia dovrebbe essere più all’esterno che all’interno del terriccio. Spruzza un po’ d’acqua sul terriccio.

Una volta formatasi una radice di circa 2 centimetri, rimuovi i resti della foglia secca per permettere alla nuova pianta grassa di continuare la crescita. Ricorda di mettere un buon drenaggio sotto il terriccio.

Riprodurre le piante grasse attraverso lo stelo

Il metodo è molto simile al precedente, ma in questo caso bisogna usare uno stelo della pianta madre. Taglia lo stelo più vicino alla terra usando un coltello pulito e affilato.

Fai asciugare lo stelo su un pezzo di carta di giornale per 4 giorni, senza bagnarlo.

Pianta lo stelo in un vaso con del terriccio e annaffia dopo circa 3 giorni.

Riprodurre le piante grasse attraverso i polloni

Molte piante grasse producono dei polloni attorno alla panta madre, ma in questo caso conviene separare i polloni solo quando le loro radici siano sufficientemente lunghe.

Se il pollone ha radici lunghe, separalo dalla pianta con delle forbici ben affilate. Fai asciugare per circa 3 giorni, poi piantalo coprendo bene le sue radici e la sua base.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento