Come togliere la muffa dalla vasca da bagno
Di - Redazione - 11 Marzo 2021 in Casa
Rimuovere la muffa dalla vasca da bagno e dalle piastrelle di casa è fondamentale per proteggere la salute e l’igiene della casa. Per eliminare la muffa in modo definitivo hai bisogno di due soli ingredienti basici e molto economico: ammoniaca e candeggina.
Di seguito ti dettagliamo il processo completo per dire addio alla muffa e alla sporcizia della vasca da bagno e delle piastrelle.
Eliminare la muffa dal bagno non è solo una questione di estetica, ma soprattutto di salute. Per evitarne la comparsa è importante pulire con una certa frequenza, almeno una volta a settimana. Se la muffa ricompare velocemente, il tuo bagno potrebbe avere un problema di ventilazione.
Per evitare la comparsa di umidità e, di conseguenza, la muffa, è fondamentale ventilare il bagno quotidianamente e dopo ogni doccia. Il motivo è semplicissimo: quando ci facciamo la doccia, l’aria si condensa. Se l’aria condensata non viene asciugata, si deposita sulle pareti, sul soffitto e sui mobili del bagno, aprendo la strada a muffa, funghi e altri batteri.
Consigli per evitare la muffa e l’umidità nel bagno
Per eliminare la muffa e le macchie di umidità dalla vasca da bagno, dalle piastrelle e dal soffitto, hai bisogno di candeggina o ammoniaca. Entrambi i prodotti sono molto economici e possono essere acquistati in un qualsiasi supermercato.
- Non mescolare mai candeggina e ammoniaca. I vapori generati da questo mix sono molto tossici e dannosi per la salute.
- Usa guanti di latex o gomma per pulire il bagno.
- Ventila il bagno quotidianamente e dopo ogni doccia.
- Usa questi prodotti diluiti in acqua fredda ed evita il contatto con naso, occhi e bocca.
L’umidità causata dalla condensazione favorisce la comparsa di muffa tra le piastrelle del bagno o della doccia. Per prevenire la comparsa si suggerisce di passare un panno inumidito con candeggina una volta a settimana.
Togliere la muffa con candeggina
La candeggina è il disinfettante più efficace per eliminare la muffa dal bagno. Esegui questi semplici passi:
- Metti mezzo litro di acqua fredda e un po’ di candeggina in una bottiglia dotata di diffusore spray e agita bene.
- Spruzza la soluzione sulle fughe delle piastrelle, sulle guarnizioni della vasca da bagno e su altre aree colpite dalla muffa.
- Fai agire il prodotto per 10-15 minuti.
- Infine, strofina con una spugna o uno spazzolino e risciacqua con abbondante acqua fredda.
Effettua questo tipo di pulizie con le finestre e le porte aperte: la candeggina rilascia un odore molto forte. Usa sempre guanti e mascherina.
Eliminare la muffa con ammoniaca
Il processo è molto simile a quello precedente. Versa un po’ di ammoniaca liquida e dell’acqua fredda in una bottiglia spray. Spruzza la soluzione sulla muffa e fai agire per 15 minuti. Successivamente strofina bene con una spugna o un panno e risciacqua con abbondante acqua fredda.
Anche in questo caso è fondamentale aprire finestre e porte e usare guanti e mascherina.
Per evitare che la muffa si formi nuovamente ricorda di ventilare il bagno quotidianamente e pulirlo con frequenza. Se possibile, asciuga la vasca da bagno dopo ciascun uso.
Dopo aver eliminato la muffa dal bagno puoi usare una soluzione naturale per mantenerlo pulito, mescolando acqua calda, aceto bianco e il succo di un limone.