Cosa sono i pesciolini d’argento e come eliminarli per sempre

Di - Redazione - 15 Marzo 2021 in Casa

I pesciolini d’argento, il cui nome scientifico è Lepisma saccharina, sono insetti incapaci di volare che normalmente compaiono nelle zone buie e umide. Con movimenti agili e molto veloci, si nascondono nelle fessure e nelle crepe, in quanto fotosensibili (sensibili alla luce).

Il loro nome è dovuto alla loro forma a pesce e al colore grigio, quasi metallizzato. Misurano circa un centimetro, hanno due lunghe antenne sulla testa, quattro zampe e tre appendici sulla parte posteriore dell’addome. Possono vivere dai 2 agli 8 anni.

I pesciolini d’argento trovano nei nostri bagni le condizioni ideali per vivere e prolificare: alti livelli di umidità e buio. Per questo si trovano quasi esclusivamente nelle cucine e nei bagni. Questo tipo di insetti, sebbene innocuo, può riprodursi a punto tale da rendere necessari dei provvedimenti

Trucchi fai da te contro i pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento sono tra gli insetti domestici più comuni. Per evitare la loro comparsa si consiglia di evitare infiltrazioni d’acqua, pulire spesso e coprire eventuali fessure e crepe. Inoltre, esistono numerosi rimedi naturali che ci aiutano ad evitare la loro presenza.

  1. Acido borico. È il miglior prodotto per eliminare i pesciolini d’argento. Lo si trova nei supermercati e basta versarne una piccola quantità negli angoli del bagno e vicino ai luoghi più umidi.
    Ricorda di usare protezioni come guanti e mascherina, e non far avvicinare al prodotto bambini o animali domestici. Gli insetti spariranno dopo pochi giorni dall’applicazione dell’acido borico.
  2. Lavanda. Questo prodotto naturale ha proprietà repellenti che allontano i pesciolini d’argento. Applica qualche goccia di olio essenziale di lavanda in vari punti del bagno o della cucina. Gli oli essenziali di agrumi come arancia e limone hanno un effetto simile.
  3. Trappola del barattolo. È uno dei metodi più conosciuti per disfarsi di questi insetti. Metti dei fiocchi d’avena in un barattolo di vetro che andremo a rivestire esternamente con del nastro adesivo per pittura. Gli insetti entreranno nel barattolo aiutandosi col nastro, ma una volta all’interno non riusciranno più ad uscire per la scivolosità del vetro.
  4. Trucioli di cedro. Mettere trucioli e foglie di cedro nei vari angoli della casa è un eccellente metodo naturale contro i pesciolini d’argento. L’aroma di questa pianta terrà alla larga questi fastidiosi insetti.
  5. Cannella. Puoi spargerla in polvere o usare dei sacchetti pieni di cannella per disfarti dei pesciolini d’argento. Metti la cannella negli angoli della casa più propensi alla comparsa di questi insetti.

Ora che sai come allontanare i pesciolini d’argento da bagno e cucina, ricorda che per evitare la comparsa è necessario pulire frequentemente le superfici, anche quelle più “nascoste”, così come controllare eventuali crepe o fessure e impedire che si accumuli umidità ventilando frequentemente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento