10 usi dell’aceto per pulire tutta casa

Di - Redazione - 16 Marzo 2021 in Casa

L’aceto è uno dei prodotti più usati nelle nostre cucine, tuttavia, non è solo un eccellente condimento per pietanze e insalate. L’aceto ha eccellenti proprietà disinfettanti ed è in grado di pulire tantissimi tipi di superfici senza rovinarle.

Di seguito ti elenchiamo tutti i tipi di aceto, i loro usi e ti spieghiamo come usare questo eccellente prodotto per le pulizie domestiche. Ti sorprenderà sapere tutto ciò che puoi pulire con l’aceto!

Prima di iniziare, ti elenchiamo i tipi di aceto più comuni e quali sono i più efficaci per pulire.

  1. Aceto di mele. Si ottiene dalla fermentazione del sidro e può essere usato come prodotto per le pulizie. È più efficace se abbinato a prodotti come bicarbonato di sodio o succo di limone.
  2. Aceto di vino rosso. Si ottiene dalla fermentazione del vino e non è adatto alle pulizie domestiche.
  3. Aceto di riso. Usato nelle cucine orientali, ha un sapore meno aggressivo e non è consigliabile per pulire.
  4. Aceto bianco. È il tipo di aceto più comune e anche quello più indicato per le pulizie domestiche, in quanto più acido degli altri.

Ricorda che esiste una differenza tra l’aceto bianco e l’aceto di vino bianco: il primo ha un’acidità dell’8%, mentre il secondo ne ha una che oscilla tra 3 e 5%. Per le pulizie domestiche suggeriamo di usare l’aceto bianco.

1. Agente antibatterico

L’aceto bianco è un potente disinfettante naturale che può essere usato su qualsiasi superficie della casa: dai pavimenti alle piastrelle, dai vetri ai piani di cottura. Può eliminare batteri, funghi, muffa e altri tipi di microrganismi che provocano cattivi odori.

Ad esempio, l’aceto bianco può essere usato per disinfettare i taglieri, soprattutto se sono di legno, oppure per eliminare i cattivi odori dalle spugne.

2. Elimina il cattivo odore dai vestiti

L’aceto bianco è efficacissimo nel neutralizzare i cattivi odori dai vestiti, ma anche dal frigorifero o dai recipienti per il cibo. Nel caso dei vestiti, puoi usare l’aceto come alternativa all’ammorbidente per bucato.

3. Elimina il calcare

Grazie alla sua acidità, l’aceto bianco è un prodotto perfetto contro il calcare, senza danneggiare le superfici. Mescola aceto e acqua, ma regola le quantità a seconda della densità del calcare.

4. Sblocca gli scarichi

L’aceto bianco o quello di mele, assieme al bicarbonato, è un potente rimedio per sbloccare degli scarichi otturati. Inoltre, eliminerà i cattivi odori che si formano nei tubi del lavandino, della doccia o della vasca da bagno.

5. Rimuove le gomme da masticare dai vestiti

Può succedere che una gomma da masticare (magari non tua!) si attacchi ai vestiti, diventando difficile da rimuovere senza danneggiare il capo. Applica un po’ di aceto bianco sulla macchia della gomma da masticare e fai agire per qualche minuto: l’acidità dell’aceto scioglierà la gomma da masticare, che diventerà più facile da rimuovere.

6. Pulire acciaio inossidabile e altri metalli

Mescola una parte di aceto e due di acqua per pulire qualsiasi superficie di acciaio inossidabile, come il ferro da stiro, il soffione della doccia o le superfici in vetroceramica.

Puoi usare l’aceto anche per pulire la macchinetta moca: metti dell’aceto nel contenitore dell’acqua e porta ad ebollizione, successivamente fai bollire della normale acqua e asciuga bene. Il risultato sarà impeccabile.

7. Pulire i vetri

L’aceto è utilissimo anche per pulire qualsiasi tipi di vetro, come specchi, monitor e televisori. Per questi ultimi, ricorda di diluire l’aceto nell’acqua e non applicarlo direttamente sullo schermo, ma su un panno di microfibra.

8. Repellente per insetti

Mescolando dell’aceto bianco con un olio essenziale come menta o eucalipto si può ottenere un repellente molto efficace contro qualsiasi tipo di insetti (mosche, formiche o zanzare).

9. Pulire il forno

Una soluzione a base di aceto e bicarbonato è senza dubbio il miglior rimedio per pulire tutte le superfici del forno. Mescola gli ingredienti, attendi che finisca la reazione effervescente, poi usa la soluzione per rimuovere la sporcizia aiutandoti con una spugna. Fai agire per 15-20 minuti per rimuovere il grasso incrostato.

10. Pulire lavastoviglie e lavatrice

L’aceto è il miglior prodotto per eliminare i cattivi odori, i batteri e la sporcizia da lavastoviglie e lavatrice. Spargi del bicarbonato su tutta la superficie della lavastoviglie, poi metti un bicchiere pieno di aceto bianco nella parte superiore ed esegui un ciclo di lavaggio. Il risultato sarà impeccabile.

Per pulire la lavatrice, esegui un normale ciclo di lavaggio mettendo dell’aceto nello sportellino per il detersivo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento