Come far cambiare il colore alle piante grasse

Di - Redazione - 21 Marzo 2021 in Giardinaggio

Le piante grasse sono senza dubbio tra le più apprezzate e ricercate, non solo per il loro aspetto ma anche per la loro incredibile resistenza e scarsa manutenzione. Ne esistono tante varietà che si adattano benissimo a qualsiasi tipo di spazio, sia interno che esterno.

Uno degli aspetti più particolari delle piante grasse è il loro colore. Esistono piante grasse rosa, verdi, viola, rosse, e ti sarà sicuramente capitato di notare che anche la tua pianta grassa cambia di colore col passare delle stagioni.

Il colore delle piante grasse è determinato dai pigmenti che contengono, e che sono clorofilla (colore verde), carotenoidi (colori arancione e giallo) e le antocianine (rosa, viola, rosse o azzurre).

Non tutte le piante grasse cambiano colore, ma tante lo fanno a seconda della stagione, della frequenza di irrigazione, dell’illuminazione o dell’uso di fertilizzanti.

Questo tipo di cambiamento è un vero e proprio “stress” per la pianta, ma siamo ben lontani dalla connotazione negativa che questa parola assume per noi umani: le piante grasse si adattano senza problemi a qualsiasi tipo di situazione climatica difficile.

La risposta delle piante grasse allo stress causato da situazioni climatiche diverse porta ad un aumento della produzione di pigmenti per proteggersi, ed è proprio così che cambiano colore.

Come cambiare il colore delle piante grasse

Il modo per cambiare il colore delle piante grasse è provocare uno “stress” intenzionale, ma è importante farlo con le dovute precauzioni per non creare danni, senza fare cambiamenti radicali o bruschi e tenendo costantemente sotto controllo la salute della pianta.

Puoi stressare le piante grasse alterando la quantità di luce che ricevono, la frequenza di irrigazione, il terriccio o la temperatura.

Se le piante si trovano dentro casa, puoi aumentare la quantità di luce che ricevono, anche quella artificiale. Più luce ricevono, più velocemente attivano i pigmenti per proteggersi e cambiano colore.

Anche cambiando la frequenza di irrigazione può portare le piante grasse a cambiare colore. Allunga gli intervalli di tempo tra un’irrigazione e l’altra, facendo molta attenzione a non far seccare o marcire la pianta.

Anche evitare di usare del fertilizzante è motivo di stress per la pianta, e la farà cambiare di colore.

Ora che sai come cambiare il colore delle piante grasse, fallo con molta attenzione e verifica se la tua succulenta si presta al cambiamento di colore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento