Esercizio di allungamento per rinforzare la schiena

Di - Redazione - 22 Agosto 2015 in Articolazioni

La mattina è uno probabilmente il miglior momento della giornata per effettuare esercizi di allungamento, anche se quasi nessuno lo fa. In molti infatti non conoscono i benefici di questa attività, per cominciare la giornata nel miglior modo possibile, proteggendo ossa e articolazioni.

Dopo 8 ore di sonno è necessario fare qualcosa per le ossa, e per il corpo in generale. In questo articolo ti descriviamo un esercizio, il cui nome in inglese è “plank” (plancia), ed è ottimo a tal proposito.

Come effettuare lo stretching?

stretching allungamento mattinaE’ molto semplice: sdraiati a pancia in già sul tappetino (o pavimento), poggiando sia le braccia che lo stomaco. Poi alza il corpo, come se stessimo in procinto di effettuare una flessione, ma con una leggera differenza: dovrai piegare i gomiti a 90° e poggiarti sugli avambracci.

Cerca di mantenere il corpo in posizione retta durante tutto l’esercizio. E’ molto importante inoltre non riposare durante l’esercizio: cerca di mantenere sempre la posizione, anche se scomoda.

Piedi: Tienili vicini per effettuare una pressione maggiore sull’addome.

Gambe: Tienile dritte per aumentare la pressione addominale.

Schiena: E’ la parte più importante dell’esercizio, deve assumere una posizione retta.

Stomaco: Cerca di ritirare la pancia.

Gomiti: Devono essere a 90° durante tutto l’esercizio.

Cerca di mantenere questa posizione per circa 1 minuto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento