Maschera per ammorbidire e ringiovanire i piedi secchi

Di - Redazione - 24 Marzo 2021 in Bellezza

Con l’arrivo della stagione calda tantissimi di noi decidono di optare per l’uso di sandali. L’aver tenuto i piedi chiusi per mesi, tuttavia, li ha sicuramente danneggiati e modificato l’aspetto.

Di seguito ti suggeriamo le ricette di 6 maschere per i piedi che ti aiuteranno ad ammorbidirli e ringiovanirli, reidratando la pelle ed eliminando talloni screpolati e secchezza.

Ti assicuriamo che con queste ricette non ci penserai più due volte prima di uscire con i sandali o con le scarpe aperte, e non dovrai più preoccuparti dei piedi secchi.

Olio d’oliva e vitamina E. Questa maschera è perfetta per i piedi secchi, e si prepara con soli tre ingredienti: un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaio di burro di cacao e il contenuto di tre capsule di vitamina E.

Mescola tutti gli ingredienti e usa la soluzione per fare dei massaggi ai piedi subito dopo aver fatto la doccia. Fai agire per tutta la notte, comprendo con delle calze. Il giorno dopo risciacqua con acqua tiepida.

Cetriolo e limone. Frulla due cetrioli piccoli con il succo di un limone e tre cucchiai di olio d’oliva. Applica sui piedi e fai agire per 10 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

Olio vegetale. È la maschera più semplice e anche una delle più efficaci. Consiste nel fare dei massaggi ai piedi con un po’ di olio vegetale tutte le sere prima di andare a dormire. Metti dei calzini e lascia agire tutta la notte. Il mattino dopo risciacqua con acqua tiepida: i piedi saranno più morbidi.

Curcuma e ceci. Questa ricetta è nota nei paesi del Medio Oriente ed è particolarmente efficace. Hai bisogno di un cucchiaio di curcuma in polvere, un cucchiaio di farina di ceci, un cucchiaino di latte e qualche goccia di acqua di rose.

Mescola bene e applica il rimedio sui piedi, lasciandolo agire per circa 20 minuti. Risciacqua con abbondante acqua tiepida, poi applica una crema idratante. Attenzione: i piedi potrebbero sembrare ingialliti, ma è completamente naturale e il colore andrà via dopo qualche ora.

Avena e miele. Questa combinazione è una delle più efficaci per esfoliare ed idratare la pelle. Mescola due cucchiai di miele con 50 grammi di avena e il succo di un limone.

Massaggia i piedi e fai asciugare completamente prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida. Dopo averli asciugati bene, applica una crema idratante.

Olio di cocco. Mescola 100 grammi di olio di cocco con 25 grammi di burro di karité e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggia i piedi con questa soluzione prima di andare a dormire, poi indossa delle calze e fai agire per tutta la notte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento