Come cambiare il colore delle piante grasse

Di - Redazione - 1 Aprile 2021 in Giardinaggio

La maggior parte delle piante grasse sono verdi, eppure alcune varietà possono cambiare colore e diventare rosse, rosa o viola. Alcune delle piante grasse che cambiano colore sono alcune aloe, aeonie, crassule, echeverie, sedum e euforbie.

Tra le eccezioni troviamo le agave, che restano sempre verdi. Di seguito ti elenchiamo alcuni metodi per stimolare le piante grasse a cambiare colore.

Esposizione al sole. Alcune piante grasse possono cambiare colore in poche settimane o mesi. Le succulente hanno bisogno di luce solare intensa per tutta la giornata, o per almeno 6 ore, per “stressarsi” e mostrare i loro colori vivaci. Se hai piante grasse in casa, mettile vicino alle finestre esposte a sud per permettere alle piante di ricevere abbastanza luce solare e diventare rosse o rosa.

Temperature. Le piante grasse preferiscono un clima temperato, con temperature comprese tra i 16 e i 26°C. Alcune di esse possono tollerare temperature fino a 5°C o 33°C. Alcuni giardinieri a volte usano le temperature estreme per “stressare” le piante piante e farle cambiare di colore. Le temperature alte aiutano a mantenere i colori profondi, mentre le temperature più alte (ma non il gelo) fanno intensificare i colori.

Terriccio. Assicurati di piantare le succulente in un terriccio poroso, ben drenato e con almeno il 50% di materia inorganica. Se la miscela del terriccio è troppo organica la pianta non cresce bene. Aggiungi al terriccio la perlite o la pomice per migliorare il drenaggio, favorire la salute delle radici e non farle marcire. Ricorda che le piante grasse possono cambiare colore solo se davvero sane e ben curate.

Acqua. In pochi sanno che se le piante grasse vengono annaffiate con troppa frequenza tornano al loro colore verde. Quelle che, al contrario, vengono annaffiate meno frequentemente, hanno la necessità di conservare acqua nelle loro foglie che diventano più grasse, “succose” e tendono a cambiare colore. Cerca di far asciugare completamente il terriccio delle pante grasse per “stressare” la pianta e farla cambiare di colore.

Dimensioni del vaso. Le piante grasse hanno bisogno di spazio per crescere, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Usare un vaso troppo grande può favorire la crescita eccessiva delle radici e impedire che la pianta cresca correttamente. Inoltre, i vasi troppo grandi conservano più acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento