Il mio trucco per far fiorire abbondantemente i gerani
Di - Redazione - 18 Aprile 2021 in Giardinaggio
I gerani sono senza dubbio tra i miei fiori preferiti. Quando sono nel pieno della fioritura ci regalano uno spettacolo stupendo: una vera e propria esplosione di colori che mette subito di buon umore. Ma avere una fioritura abbondante dei gerani non è affatto semplice.
Perché i gerani non fioriscono?
Prima di descrivere i nostri trucchetti per far fiorire i gerani, è fondamentale capire quali sono i motivi per cui i nostri gerani non stanno fiorendo adeguatamente.
- Luce. I gerani hanno bisogno di almeno 6 o 7 ore di luce al giorno. Mettila tua pianta di gerani in un’area dove possano ricevere luce solare, che sia dentro o fuori casa. In inverno proteggi la pianta dal freddo.
- Potatura. Questo è un altro metodo per ottenere una buona fioritura. Il nostro trucchetto consiste nell’eliminare settimanalmente i germogli secchi e i fiori marci con delle forbici ben pulite e affilate o con le mani.
Fertilizzante naturale per far fiorire i gerani
Qualsiasi fertilizzante per gerani deve avere due nutrienti: potassio, che aiuta la fioritura, e fosforo, che contribuisce allo sviluppo delle radici. Sul mercato esistono tantissimi fertilizzanti chimici, ma a noi piacciono le cose ecologiche ed è per questo che ti suggeriamo di usare residui organici come la buccia della frutta (anche quelle della frutta secca).
I resti di caffè, i gusci d’uovo e l’aglio secco sono altri prodotti eccellenti per preparare un fertilizzante naturale per i gerani. Sono particolarmente utili per evitare gli attacchi di cocciniglie.
Una volta scelti gli ingredienti del fertilizzante, cerca un contenitore di plastica, fai dei buchi per far “respirare” il materiale organico, e inumidisci ogni tanto.
Ricorda di far prendere aria al terriccio prima di applicare il fertilizzante.
Come far fiorire i gerani
Siamo arrivati al nostro trucchetto: per far fiorire più abbondantemente i gerani e avere dei fiori più colorati, versa qualche goccia di olio d’oliva vicino alle radici.
Anche l’acido acetico dell’aceto è perfetto per le piante. Mescola un cucchiaio di aceto con tre litri d’acqua e usa questa soluzione per annaffiare i gerani.
Le bustine di tè usate sono ottime per far mantenere umidità al terriccio e rilasciare ulteriori nutrienti. Fai un piccolissimo buco sul terriccio, metti la bustina del tè e annaffia.
La cannella aiuta a tenere lontani gli insetti. Spolvera la superficie del terriccio con della polvere di cannella.
Ora che conosci i nostri trucchetti per far fiorire i gerani facci sapere se funzionano anche con le tue piante, magari condividendo le foto sulla nostra pagina di Facebook.