Come preparare un lucidante per le foglie fai da te

Di - Redazione - 8 Maggio 2021 in Casa, Giardinaggio

Quando si compra una pianta essa ha un aspetto stupendo, è rigogliosa, ha un colore verdissimo e le sue foglie sono lucide. Tuttavia, basta tenerla per qualche giorno a casa per notare che il loro colore non è più come prima, per non parlare della lucentezza.

Perché accade ciò? La risposta è semplicissima: le foglie vanno pulite e lucidate. Di seguito ti spieghiamo come preparare un lucidante fogliare che donerà un aspetto bellissimo alle tue piante d’appartamento.

Pulire le foglie delle piante non è solo una questione estetica, ma anche di salute. Secondo uno studio condotto dall’Università di Barcellona, delle foglie pulite e in buono stato favoriscono la respirazione della pianta che polvere e sporcizia possono compromettere.

Come preparare un lucidante fogliare fai da te

Hai bisogno di:

  • un litro d’acqua tiepida (non troppo calda per evitare di danneggiare le radici)
  • un cucchiaio di aceto bianco
  • mezzo cucchiaino di olio d’oliva
  • una bottiglia con diffusore spray
  • un panno di microfibra

Versa l’acqua e l’aceto nella bottiglietta spray, agita bene, poi spruzza direttamente sulle foglie. Usa questa soluzione e il panno di microfibra per pulire bene la superficie delle foglie, facendo molta attenzione a non danneggiarle o romperle.

Infine, su un panno pulito versa qualche goccia di olio d’oliva e usa per lucidare le foglie.

Ora che sai come preparare un lucidante fogliare naturale, avrai delle piante sempre verdissime e lucide.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento