3 trattamenti a base di rosmarino per bloccare la caduta dei capelli

Di - Redazione - 10 Maggio 2021 in Capelli

Avere dei capelli sani e forti è una priorità per tantissimi di noi. E quando cominciano a cadere o la loro ricrescita si blocca, ciò è causa di grandissima preoccupazione, che spesso ci porta ad acquistare trattamenti molto costosi. In realtà, esistono degli ingredienti naturali che possono fare meraviglie per i nostri capelli, come questi 3 trattamenti a base di rosmarino per bloccare la caduta e far ricrescere i capelli.

Il rosmarino è una pianta aromatica che viene usata da secoli anche nella medicina tradizionale, per via del suo alto contenuto di polifenoli, acido carnosico e acido rosmarinico, che danno ad essa proprietà digestive, carminative (che favoriscono l’espulsione di gas), diuretiche, antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti e rilassanti.

Quali sono i benefici del rosmarino per i capelli?

I trattamenti per capelli a base di rosmarino sono un’eccellente opzione nella cosmetica naturale per rafforzare il cuoio capelluto, favorire la pigmentazione dei capelli ed evitare la comparsa di capelli grigi, regolare il sebo nel cuoio capelluto e dare luminosità alle fibre dei capelli.

Mai i benefici del rosmarino per i capelli non finiscono qui: questa pianta è capace di attivare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto per rinforzarlo, evitarne la caduta e stimolarne la ricrescita.

3 trattamenti a base di rosmarino per accelerare la ricrescita dei capelli

Acqua di rosmarino

Hai bisogno di: 400 millilitri d’acqua e 3 cucchiai di foglie di rosmarino secche.

Porta l’acqua ad ebollizione, ritira dal fornello ed immergici le foglie di rosmarino. Metti il coperchio al pentolino e lascia le foglie in infusione per circa 10 minuti. Successivamente filtra.

Attendi che l’infuso si raffreddi, poi usalo per risciacquare i capelli. Applica una volta al giorno per almeno un mese per godere dei benefici dell’acqua di rosmarino per i capelli.

Olio di rosmarino

Hai bisogno di: una pianta di rosmarino, 80 ml di olio d’oliva.

Preleva tutte le foglie dalla pianta, lavale e asciugale bene, poi mettile in un barattolo e conserva nel congelatore per una notte intera.

Il mattino dopo versa tutto l’olio d’oliva sulle foglie di rosmarino, chiudi ermeticamente il barattolo e conservalo in un luogo buio e asciutto per un mese.

Trascorso il mese, filtra l’olio e usalo per frenare la caduta dei capelli. Basta versare 5 gocce di olio di rosmarino nello shampoo che usi abitualmente per lavare i capelli.

Tonico di rosmarino

Ingredienti: mezzo litro d’acqua, 5 cucchiai di acqua di rosmarino, 10 gocce di olio di rosmarino.

Riscalda l’acqua, poi aggiungi l’acqua di rosmarino e le 10 gocce di olio. Una volta raggiunta l’ebollizione ritira dal fornello e fai raffreddare completamente.

Applica sui capelli effettuando dei massaggi su tutto il cuoio capelluto, fai agire per 30 minuti poi risciacqua con abbondante acqua.

Ora che sai quali sono i benefici del rosmarino per i capelli e i trattamenti che puoi preparare con questa potente pianta aromatica, non attendere oltre per provarli per bloccare la caduta e migliorare l’aspetto dei capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento