Frullato di barbabietola e maca contro l’anemia
Di - Redazione - 2 Settembre 2015 in Prodotti naturali
L’anemia e i cali di energia sono condizioni molto comuni, che sicuramente tutti abbiamo sofferto almeno una volta nella vita. Abitudini negative, stress, lavoro o alcune condizioni di salute, possono portarci a soffrire tali eventi.
Tuttavia, la natura ci offre prodotti che, oltre a farci risparmiare bei soldini, prevengono e trattano tali tipi di patologie.
Il frullato che descriveremo in questo articolo è a base di soli 2 ingredienti: la barbabietola e la maca.
La barbabietola è molto energetica, grazie all’alto contenuto di zuccheri naturali, ferro, potassio, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6). E’ molto utile per curare l’anemia. Inoltre, stimola le funzioni epatiche ed intestinali, migliorando l’intestino, e aiuta il sistema linfatico ad eliminare le tossine dal nostro orgasnismo. Il folate contenuto nella barbabietola ci aiuta nella produzione di globuli bianchi e rossi e nella formazione di anticorpi.
La maca è una pianta utilizzata sin dai tempi degli Inca, che possiede numerose proprietà: è ricca di calcio, potassio, zinco, sodio, fosforo e vitamine del gruppo B. E’ un ottimo ricostituente energetico, che stimola anche il desiderio sessuale grazie ai componenti alcaloidi di cui è ricca.
Possiede effetti rivitalizzanti e mineralizzanti, e allevia i sintomi mestruali. Si può trovare in erboristeria sotto forma di capsule o polvere.
Per preparare questo frullato basta sbucciare e tagliare una barbabietola a pezzi, metterla in un frullatore e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di maca in polvere. Frullare fino ad ottenere una soluzione omogenea.
E’ consigliato consumare questo frullato a stomaco vuoto, al mattino o anche prima di effettuare attività fisica.