La pianta che cura fegato, cistifellea e problemi allo stomaco: cresce ovunque in Italia

Di - Redazione - 2 Settembre 2015 in Prodotti naturali

Originaria del nostro continente, questa pianta è benefica per la salute e la bellezza. Cresce a ciuffi, ha le foglie rotondeggianti di colore biancastro e fiori bianchi.

Il suo aroma somiglia a quello delle mele, e cresce in abbondanza in luoghi abbandonati, spesso ai bordi delle strade, sui muri o fra rovine.

Il marrubio (così si chiama questa pianta) possiede effetti molto positivi sul nostro sistema digestivo, sull’intestino, la cistifellea ed il fegato.

Di seguito elenchiamo tutti i benefici del marrubio:

  • Possiede sostanze amare, che la rendono un ottimo rinvigorente epatico e supportano la secrezione biliare;
  • Proprietà diuretiche: aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso accumulati nell’organismo;
  • Proprietà digestive: se consumata prima e dopo i pasti supporta il processo digestivo prevenendo numerosi disturbi;
  • E’ calmante ed espettorante: possiede effetti positivi in caso di problemi al sistema respiratorio, come bronchite, asma o catarro;
  • E’ ricca di sali di potassio, che esercitano un effetto diuretico moderato e la rendono ottima per chi vuole perdere peso;
  • E’ antiaritmica: viene usata in caso di tachicardia o aritmie cardiache.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento