Come far asciugare presto i panni in casa quando fuori piove

Di - Redazione - 18 Maggio 2021 in Casa

Hai fatto il tuo bel bucato, se pronta per stendere i panni sul balcone, ma ecco che comincia a piovigginare e dopo qualche minuto, neanche a farlo apposta, la pioggerella diventa una vera e propria tempesta. Ti è mai capitato?

Ci sono dei mesi dell’anno, come maggio e novembre, in cui le piogge sono più frequenti, e stendere i panni ad asciugare diventa una vera e propria missione. Tuttavia, se non sai come far asciugare i panni senza doverli per forza mettere fuori, di seguito ti spieghiamo come fare.

La maggior parte delle persone non ha un’asciugatrice in casa, ma è comunque possibile far asciugare i panni prestissimo anche se abbiamo solo il classico stendino a disposizione.

Basta seguire questi 5 semplici consigli su come far asciugare i panni in casa anche se fuori piove.

Centrifuga

La maggior parte delle lavatrici permette di fare un ciclo di sola centrifuga, oppure ha proprio un’opzione di centrifuga più forte. Adottare uno di questi metodi ci permetterà di far asciugare i panni molto più velocemente.

Scegliere la stanza giusta

Di solito stendiamo i panni in camere vuote o saloni, per avere più spazio e non avere lo stendino tra i piedi. Eppure questa abitudine è sbagliata. Per far asciugare i panni più velocemente bisogna stenderli nel bagno o nella cucina (tranne quando stiamo cucinando, ovviamente). Cerca di lasciare dello spazio tra i panni per permettere il passaggio dell’aria.

Stendi i panni al mattino

Questa semplicissima operazione ci permette di sfruttare al massimo la luce del sole e il calore, soprattutto d’estate quando le giornate sono più lunghe.

Ventilare il bucato

Il vento favorisce l’asciugatura dei panni. Se hai la possibilità, apri una finestra e disponi lo stendino in modo tale da poter ricevere quanta più aria possibile.

Fare più lavaggi

È il trucco meno conveniente da un punto di vista economico, ma risponde a un calcolo semplicissimo: più cicli di lavaggio, meno panni da stendere. Ciò ci permetterà di avere più spazio tra un capo e l’altro e farli così asciugare velocemente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento