Tonifica, definisci ed elimina la flaccidità delle gambe con 5 esercizi da ballerina

Di - Redazione - 20 Maggio 2021 in Bellezza

Oltre al talento, all’eleganza e alla disciplina, una delle cose che più si ammira delle ballerine è il loro corpo, e soprattutto la forza e l’aspetto delle loro gambe. In questo articolo ti elenchiamo alcuni esercizi mirati ispirati al balletto, per allenare e definire le gambe.

Il balletto è una delle discipline artistiche più belle e apprezzate al mondo, e richiede dei corpi agili, forti e tonificati che possano muoversi in assoluta flessibilità ed eleganza.

La condizione fisica dei ballerini è il frutto di un’alimentazione sana e molto equilibrata e esercizi aerobici, mirati proprio a rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe.

5 esercizi da ballerina per le gambe

Sollevamento sulle punte

Mettiti di fronte ad un supporto di appoggio, come la spalliera di una sedia o un tavolo. Con la schiena e le spalle ben dritte e le gambe unite, solleva i talloni per restare sulle punte dei piedi.

Poggia di nuovo i talloni sul pavimento piegando leggermente le ginocchia, come se fosse un mezzo squat. Esegui 5 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

Punte alterne

Partendo dalla posizione iniziale dell’esercizio precedente, questa volta alterna i piedi. In altre parole, solleva un tallone, riportalo alla posizione iniziale eseguendo un mezzo squat, mentre tieni l’altra gamba fissa sul pavimento. Ripeti quindi col tallone e la gamba opposti.

Esegui 10 ripetizioni per ciascun lato, 4 serie in totale.

Plié

In posizione eretta, di fronte al tuo supporto, unisci e talloni e punta le dita dei piedi verso l’esterno. La schiena deve restare ben dritta e i fianchi allineati al resto del corpo.

Tenendoti dalla sedia, abbassa il corpo piegando leggermente le ginocchia, cercando di non staccare mai i piedi dal pavimento. Esegui 8 ripetizioni.

Plié sulle punte

Inizia dalla stessa posizione del plié: talloni uniti, punte dei piedi rivolte verso l’estero e ginocchia leggermente piegate. Sali sulle punte dei piedi, poi torna alla posizione di plié. Esegui 10 ripetizioni.

Se vuoi aumentare la difficoltà dell’esercizio, cerca di abbassare ancora di più il corpo quando torni alla posizione di plié.

Plié in seconda posizione

Parti con le gambe aperte all’altezza delle spalle e semi-piegate, le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Sali sulla punta di un piede, poi scendi nuovamente. Ripeti il movimento 8 volte, poi cambia gamba ed esegui 2 serie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento