Routine intensa per eliminare i rotolini della schiena e snellire il girovita

Di - Redazione - 22 Maggio 2021 in Bellezza

La schiena è una delle aree del corpo più sexy quando è ben tonificata e senza grasso. Tuttavia, è anche tra quelle più difficili da allenare, e il grasso che vi si accumula può diventare davvero difficile da eliminare, causando i classici e antiestetici rotolini.

Il nostro corpo tende ad accumulare più grasso in determinate aree del corpo, come i glutei, i fianchi o le cosce. Tuttavia, quando compaiono i rotolini sulla schiena o sui fianchi, vuol dire che stiamo consumando più calorie di quelle che bruciamo.

Anche gli ormoni possono svolgere un ruolo determinante sull’accumulo di grasso, soprattutto il cortisolo. Questo ormone aumenta quando non si dorme a sufficienza, quando esistono condizioni come l’ipotiroidismo o quando si è sedentari e si mangia male.

Esercizi per eliminare i rotolini sulla schiena

Per fortuna esistono degli esercizi mirati per disfarci del grasso sulla schiena e migliorare la silhouette, mettendo in risalto i fianchi pur avendo un girovita snello.

Esercizio “superman”

Per mettere in pratica l’esercizio di superman sdraiati a pancia in giù, stendendo le braccia e le gambe.

Contrai i muscoli addominali per assicurare la stabilità del busto, poi solleva contemporaneamente le braccia, la parte superiore del petto e le gambe, portandole a qualche centimetro dal pavimento.

Mantieni questa posizione per circa 15 secondi, poi torna lentamente alla posizione iniziale. Effettua questo movimento per circa 8-10 volte.

Renegade row

È una versione dell’esercizio rematore. Mettiti in una posizione di flessione con un manubrio in ciascuna mano. Posiziona le braccia in modo tale da avere le mani allineate con le spalle, poi separa leggermente i piedi.

Il corpo deve assumere una posizione di plank, cioè formare una linea retta dalla testa ai talloni, mentre contrai i muscoli dell’addome.

Solleva un manubrio finché il gomito non è rivolto verso l’alto. Torna alla posizione iniziale, poi ripeti con l’altro lato, mentre ti assicuri di non torcere il busto. Esegui 3-4 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

Rotazione plank con gamba sollevata

Sdraiati di fianco su un tappetino, poggiandoti su un gomito e su un lato del piede. Solleva i fianchi fino a formare una linea retta con tutto il corpo, e contrai i muscoli dell’addome.

Solleva la gamba superiore senza piegare il ginocchio. Trattieni la posizione per 5 secondi, senza far cadere i fianchi, poi torna alla posizione iniziale.

Esegui 5 ripetizioni per ciascun lato, mantenendo il peso per 5 secondi.

Sollevamento laterale delle braccia

In posizione eretta, con le gambe leggermente separate e la schiena ben dritta, afferra un manubrio di 3 chili con ciascuna mano. Solleva le braccia fino a portarle perpendicolari al corpo, tenendo i gomiti leggermente piegati. Torna quindi alla posizione iniziale e ripeti 15 volte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento