Come preparare un detergente ecologico per pulire e lucidare i pavimenti

Di - Redazione - 22 Maggio 2021 in Casa

La pulizia dei pavimenti è per tantissimi di noi un vero e proprio grattacapo. Non solo è difficile trovare il prodotto giusto (che varia a seconda del tipo di pavimenti), ma anche quando lo abbiamo trovato, avere dei risultati soddisfacenti è davvero difficile.

I pavimenti possono essere di tanti materiali diversi (legno, porcellana, vinile, graniglia di marmo o terracotta, per citarne solo alcuni), e ciascuno di essi ha bisogno di un prodotto specifico che, molte volte, può arrivare ad essere molto costoso.

Tuttavia, è possibile preparare un detergente per i pavimenti universale ed ecologico, che va bene su quasi tutti i tipi di pavimenti e che è capace di eliminare lo sporco e lucidarli a fondo. Senza contare che si prepara solo con ingredienti naturali, e quindi è anche ecologico e non tossico per la nostra salute.

Hai bisogno di:

  • 100 ml di aceto bianco
  • 6 cucchiai di succo di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda o albero del tè

Procedi in questo modo: versa tutti gli ingredienti in una bacinella e mescola bene fino a farli integrare tra loro. Il limone ha proprietà sbiancanti naturali ed elimina le macchie, l’aceto disinfetta e neutralizza i cattivi odori, l’olio essenziale dà al pavimento un aroma piacevole e duraturo.

Riempi un secchio per metà con acqua tiepida, versa il detergente ecologico e usalo per lavare tutto il pavimento come se fosse un normale detersivo.

Lava il pavimento almeno due volte a settimana per mantenerlo sempre pulito e senza aloni. Non mescolare mai il detergente naturale con prodotti chimici: oltre a non essere necessario, è anche pericoloso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento