Come accorciare un pantalone pur mantenendo l’orlo originale (metodo semplice)

Di - Redazione - 23 Maggio 2021 in Casa

Può capitare di ritrovarsi un paio di pantaloni più lunghi del dovuto. Magari ci sono piaciuti così tanto che li abbiamo acquistati lo stesso, con l’idea di portarli in sartoria, oppure può capitare spesso con i bambini.

Quando acquistiamo dei pantaloni nuovi, infatti, capitano raramente che la loro lunghezza sia adeguata alla statura del bambino.

Inoltre, siccome crescono velocemente, vogliamo che il pantalone duri più e che quindi sia possibile, in futuro, riportarlo alla lunghezza iniziale.

Di seguito ti spieghiamo come accorciare un pantalone mantenendo l’orlo originale e senza tagliare l’eccedenza. Si tratta di un metodo davvero semplice, e non è necessario essere dei sarti provetti per metterlo in pratica.

Piega il fondo del pantalone verso l’esterno, in modo tale da avere l’orlo originale leggermente al di sopra della nostra lunghezza desiderata.

Passiamo la macchina da cucire proprio accanto al bordo dell’orlo originale.

Pieghiamo verso l’interno e stiriamo sulla piega che abbiamo appena effettuato. Il pantalone è pronto!

Per fissare ulteriormente la piega, cuciamo a mano un paio di punti lungo le cuciture laterali del pantalone.

Se vuoi accorciare in modo definitivo, non hai bisogno di mantenere l’eccedenza di tessuto dopo la piega. In questo caso, la cosa migliore da fare è tagliare la tela che avanza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento